L’atteso Decreto legge di Aprile confermerà la proroga per due mesi del bonus per i lavoratori autonomi che aumenterà dagli attuali 600 a 800 euro. Per l’operazione sono stati stanziati 7 miliardi di euro, per poter potenziare il sussidio. Tuttavia, le regole del gioco cambieranno, perché se l’attuale platea dei beneficiari sarà confermata ad aprile, per la mensilità di maggio il Governo vorrebbe introdurre un meccanismo selettivo.
Come funziona il Bonus 800
Il Fondo di Tesoreria dello Stato, infatti, avrebbe garantito fino a maggio la liquidità necessaria per sostenere il bonus per 5 milioni di autonomi” amministrati dall’Inps, dopodiché si sarebbe attesi il decreto di aprile per comprendere come il meccanismo avrebbe continuato a funzionare, considerando la sospensione dei contributi.
Ora si attende il decreto di aprile che, stante a quanto dichiarato dal ministro Gualtieri, prevederà una conferma del bonus per gli autonomi potenziato a 800 euro ed erogato in maniera automatica nel giro di 24 ore a coloro che ne avevano fatto richiesta a marzo. L’incertezza sulla platea dei beneficiari per il mese di maggio, però, resta.
Le domande accolte finora, secondo quanto riferito da Pasquale Tridico, sono 3 milioni e mezzo su 4,4 milioni. L‘Inps avrebbe analizzato nel dettaglio 2,7 milioni di bonus erogati nella settimana dal 14 al 20 aprile, per un totale di 1,6 miliardi di spesa complessiva.
Oltre ai lavoratori autonomi, a percepire il bonus di 600 euro sono stati anche i precari dell’agricoltura, le partita Iva e i Co.co.co., i lavoratori stagionali del turismo e i lavoratori dello spettacolo, ma la platea, come abbiamo detto, potrebbe subire delle variazioni.