Instagram torna online dopo un altro down su mezzo mondo

Foto dell'autore

Di Luigi Gambella

Instagram di Meta Platform è stato ripristinato per la maggior parte degli utenti dopo un’interruzione globale, ha dichiarato giovedì la piattaforma di condivisione di foto, aggiungendo che un problema tecnico durato “ore” è stato risolto.

“Stasera, un problema tecnico ha causato problemi di accesso a Instagram. Abbiamo risolto questo problema per tutti il più rapidamente possibile“, ha dichiarato Instagram in un Tweet.

Incubo per gli influencer

Influencer di mezzo mondo sono andati nel Panico, i loro account si sono infatti improvvisamente Bloccati senza fornire ragioni. L’incubo di un blocco per queste persone equivale a perdere un attività lavorativa online che non può essere riattivata con l’intervento di un webmaster.

Downdetector, che tiene traccia delle interruzioni, ha segnalato più di 53.000 incidenti di utenti impossibilitati ad accedere a Instagram al picco dell’interruzione. Il sito Web raccoglie rapporti sullo stato da una serie di fonti, inclusi gli errori inviati dagli utenti sulla sua piattaforma.

Mentre Instagram stava tornando online, Downdetector ha affermato che le segnalazioni di interruzioni erano scese sotto i 1.000 negli Stati Uniti.

Le segnalazioni di problemi sono scese a meno di 100 segnalazioni nel Regno Unito, India, Giappone e Australia, ha mostrato il sito Web di monitoraggio delle interruzioni.