Il proprietario di Twitter, Elon Musk, intende competere con i leader dell’Ia come OpenAi, Microsoft e Google con il lancio di xAi. A marzo ha registrato una nuova società in Nevada con questo nome. In un evento su Twitter Spaces mercoledì sera, Musk ha spiegato il suo piano per costruire una Ai più sicura. Piuttosto che programmare esplicitamente la moralità nella sua intelligenza artificiale, xAI cercherà di creare una Ai “massimamente curiosa”, ha detto.

La nuova Intelligenza Artificiale xAi

Elon Musk annuncia xAi- Photo Credits Il Tempo
Elon Musk annuncia xAi- Photo Credits Il Tempo

Musk ha parlato di xAI per mesi e a marzo ha registrato una nuova società con quel nome in Nevada. Oggi, rileva il ‘Washington Post’, ha presentato un team di 11 dipendenti, provenienti da OpenAi, Google e dall’Università di Toronto, un centro di ricerca accademica sull’Ia. La società è separata da Twitter e dalle altre società di Musk, SpaceX e Tesla, ma lavorerebbe a stretto contatto con loro. Musk si è espresso per anni sull’intelligenza artificiale ed è stato uno dei primi sostenitori della convinzione che gli esseri umani dovrebbero stare attenti allo sviluppo di computer più intelligenti, temendo che un giorno l’Ia super intelligente possa sfuggire al controllo umano.

“L’obiettivo è comprendere la vera natura dell’universo”

Piuttosto che programmare esplicitamente la moralità nella sua intelligenza artificiale, xAI cercherà di creare una Ai “massimamente curiosa”, ha sostenuto. “Se cercasse di capire la vera natura dell’universo, questa sarebbe la cosa migliore che mi viene in mente dal punto di vista della sicurezza dell’Ai”, ha detto Musk. “Penso che sarà a favore dell’umanità, dal punto di vista che l’umanità è molto più interessante della non umanità”. Musk ha anche previsto che la super intelligenza, ovvero l’Ai più intelligente dell’uomo, arriverà tra cinque o sei anni.

Il funzionamento di xAi

Il software, che può creare testo, immagini e codice, si basa su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) che vengono addestrati su enormi quantità di dati e richiedono una grande potenza di calcolo. Il rilascio è previsto a breve, ha dichiarato una delle persone. Meta afferma che i suoi LLM sono “open-source”, il che significa che i dettagli del nuovo modello saranno resi pubblici. Ciò contrasta con l’approccio di concorrenti come OpenAI, il cui ultimo modello GPT-4 è una cosiddetta scatola nera in cui i dati e il codice utilizzati per costruire il modello non sono disponibili a tutti.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News