Icardi tiene a galla l’Inter, riprendendo il Barca 1-1

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Champions League questa sera apre i cancelli di San Siro per stendere il tappeto rosso del big match Inter-Barcellona. La Beneamata è a caccia di un sogno da realizzare, mentre i blaugrana vogliono confermare di essere ancora i marziani imbattibili.  

FORMAZIONI

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi.  All. Spalletti

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur; Dembelé, Suarez, Coutinho.  All. Valverde

Risultati immagini per spalletti e valverde
Valverde rinuncia nuovamente a Messi, in tribuna questa sera contro l’Inter – immagine di “Gazzetta”

PRECEDENTI

L’Inter ha vinto solo 2 delle 11 sfide contro il Barcellona in competizioni europee (3N, 6P), perdendo le due più recenti (https://metropolitanmagazine.it/barcellona-inter-rafinha-goal-ex/).

I blaugrana però non vincono da quattro trasferte contro l’Inter in competizioni europee (3N, 1P), con la sconfitta più recente del famoso Aprile 2010 (3-1 nella semifinale d’andata di Champions League).

CRONACA

San Siro sold-out è un dipinto nerazzurro: 78.000 tifosi interisti che intonano la sigla dei Campioni, sorrisi sparsi tra la dirigenza per i 5,8 milioni di euro incassati e record che sbriciola Roma-Barcellona dell’anno scorso.

Risultati immagini per san siro champions league
San Siro sold-out, con 78.000 tifosi sugli spalti – immagine fonte web

Le squadre si dispongono sul terreno di gioco e, con gli “ok” degli assistenti, l’arbitro fischia l’inizio del match.

Una partenza certamente timida dell’Inter di Luciano Spalletti che si fa mettere i bastoni tra le ruote fin da subito dal Barca con l’ improvvisa verticalizzazione per Dembelé che punta e poi calcia, ma Handanovic devia.

Risultati immagini per inter barcellona
Nainggolan vs Rakitic – immagine di “Fc Inter 1908”

Il Barcellona è subito padrone del gioco, imbastendo azioni offensive: su rilancio errato del n.1 interista arriva Arthur, assist eccellente per “el pistolero”, che rientra e spreca alto sopra la traversa.

E’ solo l’inizio del predominio catalano, con il pressing alto che crea svariati problemi ai nerazzurri, in difficoltà in fase di costruzione.

Arrivare in area avversaria è un gioco da ragazzi per i ragazzi di Valverde, come al 22′ Suarez che riceve, stoppa di petto e poi fa pallonetto sopra difesa e portiere, ma la palla va fuori.

Fair Play tra Vrsaljko e Suarez – immagine di “Calcioblog”

Finalmente l’Inter riprende fiato, lanciandosi avanti con Asamoah che dà a Perisic, punta Sergi Roberto e mette al centro per l’ex Juve, ma il tiro termina alto.

I blaugrana però non vogliono fermarsi, andando a caccia dell’1-0 con tutte le loro forze e qualità:  Dembelé scappa in velocità sulla fascia destra, dribbla e conclude in porta, la deviaizone finisce a Suarez, ma sul prosieguo Skriniar manda in angolo.     

Dalla bandierina la palla termina a Luis Suarez, che tenta il tiro di prima ma da posizione defilata e azione che si spegne sul fondo.

Risultati immagini per inter barcellona 6 novembre
Coutinho contro Vrsaljko – immagine di “Calciomercato.com”

L’Inter tiene duro per chiudere in parità la prima frazione, ma il Barcellona non è della stessa idea: prima Coutinho tenta dai 30 metri, poi Suarez dal dischetto conclude, ma senza successo.

Squadre che vanno a riposo su risultato bloccato 0-0, specialmente per il Barcellona che ha messo più volte sotto torchio i padroni di casa, poco propositivi in avanti.

Coutinho riparte in contropiede – immagine di “Calcioblog”

Inizio di secondo tempo fotocopia del primo: Barca all’attacco e Inter arroccata dietro, in attesa del contropiede ideale. A distanza di 10′ il match si fa più intenso, con le squadre che provano a mordersi da una parte e dall’altra.

Non appena recupera palla però il Barca è micidiale e la retroguardia dell’Inter barcolla, ma non molla: Rakitic riparte al 60′, croato che arriva al limite dell’area e lascia partire un destro potente, respinto.

Poco dopo i catalani ci riprovano su tentativo di Coutinho, ma Handanovic non si fa bucare. A questo punto Spalletti sceglie di operare un cambio per far rifiatare la squadra: fuori Nainggolan, non al 100%, dentro Borja Valero.

Dani Alves vs Vrsaljko – immagine di “Calcioblog”

L’ingresso dello spagnolo giova molto ai nerazzurri per circolazione della palla, buttando una buona chance al 65′ con Politano: cross perfetto di Perisic, ma l’esterno italiano devia di testa fuori dallo specchio di porta.

C’è da dire che questa sera il Barcellona non sia così cinico sotto porta: Dembelé punta Asamoah, lo salta e sfodera un destro, parato da Handanovic, ma sul tap-in Suarez non è preciso, mandando sull’esterno.

Arthur parla con Valverde poco prima del cambio – immagine di “Calcioblog”

I nerazzurri si propongono in avanti con Perisic e Politano, ma la difesa catalana contiene bene gli avversari, scegliendo poi di sostituire Arthur per Vidal. Poco dopo altro momento di cambi: fuori Dembelé per Malcom, nell’Inter out Politano e Candreva in.

E’ proprio il neo entrato brasiliano a segnare l’1-0: Coutinho propone un passaggio al compatriota che sfida due nerazzurri e poi buca Handanovic con un diagonale.

Risultati immagini per inter barcellona malcom
Malcom incredulo sull’ 1-0 – immagine di “CalcioMercato.com”

Quando tutto sembrava perduto, con San Siro ammutolito, il cambio di Brozovic per “el toro” si è dimostrato vincente.

Lautaro ruba palla ai blaugrana e mette al centro la palla dell’1-1: Vecino devia la sfera, Icardi la controlla, la sposta sul destro e punisce Ter Stegen sotto le gambe.

Un finale travolgente al Meazza, con il triplice fischio che assegna un punto a testa ad entrambe. Barcellona che ha qualcosa da recriminare per le occasioni avute, ma c’è da complimentarsi con l’Inter guerriera di stasera, che non ha mai mollato.

Risultati immagini per inter barcellona malcom
Icardi la riprende all’ 87′ – immagine di “Corriere dello Sport”

A cura di Yvonne Alessandro