Calcio

Inter-Milan, derby di Coppa Italia: tutti i precedenti

Questa sera lo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, anche se desolatamente vuoto a causa delle restrizioni portate dal Coronavirus, accende i riflettori su Inter-Milan di Coppa Italia. Il derby meneghino in gara unica dei quarti di finale che spalancherà le porte, al vincitore, per le semifinali della competizione nazionale. Antonio Conte e Stefano Pioli cercano la vittoria, fondamentale, per continuare nel migliore dei modi una stagione che, per adesso, vede la città di Milano guardare tutti dall’alto verso il basso in Serie A: i rossoneri, campioni d’inverno, sono primi seguiti proprio dai cugini nerazzurri. Ecco tutti i precedenti degli incroci di coppa della stracittadina lombarda.

Inter-Milan di Coppa Italia: tutti i precedenti del derby

Sarà il venticinquesimo Inter-Milan di Coppa Italia nella storia. Nei 24 precedenti, i rossoneri sono in vantaggio con 10 vittorie, mentre sono 7 le affermazioni dei nerazzurri come i pareggi, anch’essi 7. È la quinta volta che Inter e Milan si affrontano ai quarti di finale di Coppa Italia, con un bilancio di tre qualificazioni rossonere e una nerazzurra. Proprio l’ultimo precedente risale al dicembre 2017: nell’occasione, il Milan si qualificò grazie alle vittoria, ottenuta ai supplementari, per 1-0. Il primo derby di nel torneo nazionale risale al 1958, mentre il primo successo nerazzurro è del 1974, una doppia vittoria con le firme di Boninsegna e Mazzola.

Solo una volta, nel 1977, Inter e Milan si sono affrontati in finale di Coppa Italia. In quella finale, trionfarono i rossoneri: Maldera e Braglia, infatti, firmarono il 2-0 finale condannando l’Inter al ko nell’atto finale della competizione. Fu un derby ricordato, oltre che per il risultato di una stracittadina, per gli adii di Nereo Rocco alla panchina del Milan e per l’ultima partita in carriera in nerazzurro di Sandro Mazzola che, nell’amaro triplice fischio finale, salutò il club.

Seguici su Metropolitan Magazine

Back to top button