L’intervento di bichectomia è un intervento di chirurgia estetica che prevede la rimozione di piccoli accumuli adiposi Localizzati sotto gli zigomi, delle vere e proprie borse note in medicina con il nome di bolle di Bichat.
Esse sono fisiologiche, solitamente di dimensioni più grandi quando si è piccoli e si riducono con l’avanzare dell’età.
Nel caso di soggetti adulti in cui le bolle di Bichat hanno un volume eccessivo, si interviene chirurgicamente con la rimozione totale o parziale delle due borse, ottenendo così un effetto complessivo di dimagrimento del volto.
L’intervento di bichectomia ha di norma una durata di 30 45 minuti e viene effettuato in ambulatorio senza necessità di ricovero.
Non è prevista anestesia generale se non in casi in cui la procedura avvenga in combinazione con altri interventi .
Per effettuare questo intervento si procederà demarcando la sede di incisione all’interno della bocca, la quale, una volta individuata, consentirà al medico di effettuare l’infiltrazione dell’anestetico locale.
Successivamente sì inciderà perforando il muscolo buccinatore ed esponendo la membrana esterna nella quale è collocata la bolla del Bichat..
Con l’utilizzo di determinati strumenti viene effettuato lo scollamento è l’estrazione della bolla in modo assolutamente atraumatico.
A seguire viene eliminata la bolla disconnettendola dal peduncolo vascolare.
Normalmente non vengono applicati punti interni poiché il potere cicatriziale della mucosa orale è molto elevato, fattore che permette la chiusura della ferita in tempi brevissimi (48 ore circa).
Vi è la possibilità che possa perdurare un lieve gonfiore, anche se molto modesto , per circa 3 giorni.
In ogni caso nel 99% dei casi il dolore è totalmente assente .
L’intervento termina con una medicazione interna che dovrà essere mantenuta per mezz’ora un’ora dopo l’intervento fino alla dimissione.
Il successo dell’intervento sta nella velocità di esecuzione, che consentirà di evitare il traumatismo dei tessuti ed il rischio di lesioni nervose.
Post intervento di Bichectomia
A seguito dell’intervento di Bichectomia si avrà un evidente ringiovanimento del viso, le guance appariranno più sottili gli zigomi verranno messi in risalto ed il volto assumerà un’espressione più giovane e naturale.
Il risultato dell’intervento sarà visibile in modo definitivo dopo pochi mesi, ovvero quando gonfiore ed infiammazione saranno totalmente scomparsi.
A seguito del bendaggio compressivo effettuato per ridurre il rischio di ematomi, il paziente potrà tornare alle normali attività nel giro di 45 giorni, evitando comunque di fare sforzi fisici e avendo cura di non prendere colpi al viso.
In ogni caso se si ha l’esigenza di rientrare al lavoro Il giorno dopo, il medico provvederà a consigliare una terapia profilattica dal giorno prima dell’intervento così che si possa essere “presentabili” sin da subito.
Si esclude comunque caldamente l’attività sportiva.
E’ consigliabile riposare con la testa più sollevata possibile, evitare l’esposizione ai raggi solari, seguire le terapie farmacologiche indicate dal chirurgo, evitare di fumare nel periodo precedente l’intervento e post intervento.
Verranno effettuati dei controlli per valutare il successo della Bichectomia, utilizzando un confronto fotografico che valuterà la bolla di Bichat nelle due fasi prima e dopo l’intervento chirurgico.