Investire cercando di circoscrivere il più possibile i rischi: un qualcosa cui chiunque ambisce, anche se sulla carta appare come una sorta di mission impossibile. Ogni investimento è di per sé a rischio, ed è proprio questo elemento di pericolo a pagare, nel senso che si è disposti a rischiare e maggiore sarà il potenziale guadagno finale.
Investire con rischi limitati può voler dire, quindi, puntare su asset che non presentino un largo margine di pericolo: è quello che storicamente amano gli italiani, poco propensi per loro natura a lanciarsi senza un paracadute in grado di attutire eventuali colpi. Investimenti sicuri vuol dire necessariamente dover rinunciare ad un buon rendimento?
Non è per forza così. C’è sempre l’elemento dato dal rapporto tra rischio e rendimento che può variare sulla base anche della conoscenza del mercato, sulla voglia di sperimentare asset nuovi e su altri fattori vari. Vediamo qualche consiglio su come investire in modo sicuro, aiutandoci anche con le guide presenti su questo sito di consigli sugli investimenti.

  1. La verità sta nel mezzo: non esistono investimenti catalogabili come sicuri così come non sicuri. Il meglio che si può fare è tentare di scoprire asset che abbiano discrete possibilità di presentare un ritorno positivo. Anche perché il concetto stesso di sicurezza può avere diverse interpretazioni su base soggettiva.
  2. Diversificare il più possibile: un consiglio vecchio come il mondo, ma sempre valido. Anzi, forse lo è ancor di più in questa era così caratterizzata dalla presenza multimediale dove è possibile avere sotto mano, in tempo reale, tantissimi asset. Un tempo diversificare voleva dire, magari, puntare su mattone e oro; oggi si può pensare di rivolgersi ai tantissimi strumenti acquistabili in rete, anche alcuni volatili come nel caso delle criptovalute.
  3. Evitare quello che sembra facile: evitare tutto ciò che viene fatto passare come semplice. Gli investimenti facili non esistono e non possono esistere, altrimenti non si parlerebbe di investimento ma di prestito. I rischi oggi in rete sono molteplici visto che si assiste alla promozione non sempre reale e spesso esasperata di alcuni asset.
  4. Attenzione se si opera in rete: se si opera investendo in rete con il trading online è bene fare massima attenzione, soprattutto nella scelta della piattaforma. un fattore dirimente che può fare tutta la differenza del caso sull’esito finale dell’investimento.

Questi alcuni consigli legati alla ricerca di investimenti sicuri: un qualcosa cui tutti ambiscono e che, ovviamente, in certi casi rischia di rivelarsi un miraggio. È bene porre sempre massima attenzione, informarsi, non lasciarsi attrarre da proposte all’apparenza irrinunciabili e soprattutto non investire mai cifre troppo elevate su un solo asset.