A NXT Takeover: In Your House Io Shirai, sconfiggendo Charlotte Flair e Rhea Ripley, si è laureata NXT Women’s Champion; in questo special rivivremo la carriera in Giappone e nelle indies della Genius of the Sky.

Io Shirai: una studentessa che ti mette KO

Io Shirai: Before the E (INCLUDES MATCHES) - ProWrestlingPost.com
Due sorelle dotate sicuramente di un grandissimo talento – Fonte: Pro Wrestling Post

Ancora sedicenne e ai tempi studentessa, Io Shirai compie il suo debutto nel 2007 assieme alla sorella maggiore Mio Shirai. Nell’occasione le due fanno squadra con Toshie Uematsu, in un match che le vede opposte a Erika Ura, Nozomi Takesako e Yuri Urai. Dopo essersi diplomata si dedica a tempo pieno al wrestling, lavorando come freelancer. Assieme alla sorella entra quindi a far parte della stable Makehen, composta da allieve di Tomohiko Hashimoto e attiva in diverse promozioni del circuito indipendente quali IbukiPro Wrestling WaveJWP Joshi Puroresu e Sendai Girls’ Pro Wrestling.

Nell’ottobre del 2008 le due sorelle compiono il loro esordio per la All Japan Pro Wrestling , tra le maggiori promozioni di wrestling nipponiche, avendo la meglio sulla squadra composta da Kyoko Kimura e Mikado. Tra gennaio e marzo del 2009 compiono diverse apparizioni anche per la Pro Wrestling Zero1. Il 29 aprile seguente si laureano campionesse di coppia TLW (Totally Lethal Wrestling) sconfiggendo Moeka Haruhi e Tomoka Nakagawa nella finae di un torneo a squadre. Nel mese di luglio Io riceve la sua prima opportunità titolata come singola, quando sfida senza successo Misaki Ohata per le cinture JWP Junior e Princess of Pro-Wrestling. Sul finire dell’anno le sorelle Shirai perdono il TLW World Young Women’s Tag Team Championship per mano di Misaki Ohata e Moeka Haruhi.

Stardom e viaggi in Messico

Prima di approdare in WWE Io e Kairi hanno fatto la fortuna della Stardom – Fonte: WWE.com

È bella Stardom che Io Shirai su afferma come una delle migliori wrestler al mondo. In questa compagnia insieme a Natsumi Showzuki, Arisa Hoshiki, e Mayu Iwatani forma la stable Planet che si imporrà come il gruppo più dominante della promotion. Nel 2012, dopo alcune esperienze nella lucha libre messicana, parteciperà al 5 Star GP Tournament della Stardom che non riuscirà a vincere dopo aver ottenuto nei primi quattro match della kermesse 2 vittorie, una sconfitta e un pareggio.

Durante i suoi successivi viaggi in Messico farà sua la maschera di tigre che indosserà durante la sua carriera nella Stardom. Durante il suo ultimo anno nella compagnia si troverà ad affrontare per il suo World of Stardom Championship la sua ex tag team partner Mayu Iwatani con la quale darà vita ad un impressionante match nel dicembre 2016.

Con la Iwatani aveva formato uno dei team più vincenti della promotion ma come rivali erano ancora più convincenti dopo che Io tradì la sua alleata. Un’altra grande rivale della Shirai fu la leggendaria Meiko Satomura contro la quale difese con successo il suo titolo.

Io Shirai perse il titolo alla decima difesa dopo 468 giorni di regno in cui battaglio’ anche contro Kairi Hojo, la Kairi Sane della WWE, un’altra sua grande avversaria. Nel maggio 2018 la Stardom annunciò l’addio della Shirai che firmò per la WWE.

Il resto è storia recente, con la sua vittoria a NXT Takeover In Your House Io è divenuta finalmente la campionessa dello show giallo dopo un inizio non proprio esaltante.

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Pagina Facebook Metropolitan Wrestling: https://www.facebook.com/wrestlingmetropolitan

Twitter Metropolitan Magazine Italia: https://www.twitter.com/MMagazineItalia