Musica

#iorestoacasa: l’appello lanciato sui social dal mondo dello spettacolo

L’ emergenza coronavirus, purtroppo, sta diventando sempre più estesa, alimentando sentimenti di paura ed angoscia tra i cittadini italiani. Dopo la fuga da Milano, iniziata sabato sera, tanti personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, si stanno mobilitando sui social con l’iniziativa #iorestoacasa. Le immagini di tutta quella gente che sabato sera si apprestava a lasciare la città, sono rimaste a noi tutti impresse. E tanti personaggi famosi hanno scelto di lanciare il loro appello per invitare la gente a seguire le importanti regole necessarie per fermare il virus.

Tanti artisti del mondo della musica hanno quindi usato il loro profilo social per lanciare l’appello. A partire da Rosario Fiorello sono in tanti ad invitarci a restare a casa, a limitare il più possibile i nostri spostamenti. Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Achille Lauro, Max Pezzali, Ligabue, Annalisa Scarrone e tantissimi altri artisti ci invitano alla prudenza. Ad esser cauti, a pensare alla nostra salute ma anche a salvaguardare quella degli altri.

#iorestoacasa/post di Ligabue - Twitter
#iorestoacasa/post di Ligabue – Twitter

Sono davvero tanti gli artisti che si stanno mobilitando in questo periodo parecchio delicato per il nostro paese. Anche Fedez e Chiara Ferragni danno il loro contributo, procedendo inoltre ad un importante gesto. Hanno deciso infatti di donare 100.000 euro all’Ospedale San Raffaele di Milano, per sostenere la creazione di nuovi posti letto nel reparto di terapia intensiva.

Inoltre, un’ appello diverso è quello di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Il cantante ha deciso di sostenere la campagna #iorestoacasa utilizzando una canzone. Dopo aver visto le immagini della folla di persone che sabato sera lasciavano Milano, Giuliano ha deciso di scrivere di getto un brano. È un invito a non aver paura, un messaggio di speranza rivolto a tutti noi.

Nel post, pubblicato sulle pagine di tutti i suoi social, Giuliano allega un suo pensiero:

“Le immagini di tutte quelle persone che ieri scappavano da Milano e assalivano l’ultimo treno che li avrebbe riportati a casa, dai propri affetti, sono ancora impresse nella mia mente… Cucino il ragù della domenica, fingo che sia tutto normale, come sempre. 

Giro e rigiro quel sugo, che Stella ama tanto. Smetto, lo faccio riposare e penso che ho del tempo per mettere nero su bianco i miei pensieri e, magari, ho il tempo pure di cantarli, prima di riprendere la cura del mio ragù. Sento che è giusto condividere queste parole nuove con voi, scritte per voi, per me… per capire o per cercare almeno di farlo”. 

L’appello lanciato con #iorestoacasa da tanti volti noti del mondo dello spettacolo riguarda un impegno fondamentale in questo periodo per tutti noi. Tutti dovremmo adottare questi accorgimenti in questa fase così delicata della storia del nostro paese. Sono delle limitazioni che purtroppo possono starci anche strette ma che è doveroso imporci per tornare il prima possibile alla normalità.

Federica Saporita

Back to top button