Motori

Iron Dames: Racing Beyond Limits

Prosegue il percorso di W-on Track tra le donne presenti nel mondo del motorsport. Questa settimana scopriremo una squadra, un progetto “in rosa” nato da passione e voglia di abbattere alcune barriere. Il team di cui si parla è quello delle Iron Dames, di cui fanno parte Rahel Frey, Michelle Gatting, Manuela Gostner e Deborah Mayer, mente e braccio dell’intero progetto; entreremo nella loro storia attraverso la web serie “Iron Dames: Racing Beyond Limits”, disponibile sul canale ufficiale YouTube delle Dame di Ferro.

Iron Dames: il sogno di Deborah Mayer

Il progetto Iron Dames nasce da un’idea di Deborah Mayer con un obiettivo unico: promuovere le donne nel motorsport andando oltre quel muro che spesso viene eretto. Un team tutto in rosa, dal colore ai piloti, in questo caso tutte donne alla guida di una Ferrari, il cui telaio porta il nome di “Miss Piggy”; il sogno comune è quello di far sentire la propria voce e far valere le proprie capacità all’interno di un mondo che di rosa sembra avere poco.

Deborah Mayer, madre di questo progetto, è a sua volta pilota e ambasciatrice Ferrari; il suo curriculum vanta infatti esperienze come la Ferrari Challenge e il Campionato GT. Chi meglio di lei quindi per creare qualcosa di unico e allo stesso tempo competitivo? Dal sogno alla realtà il passo è breve in questo caso; così Rahel Frey, Manuela Gostner e Michelle Gatting finiscono sotto l’ala protettrice della Mayer per intraprendere un percorso forte e straordinario.

iron dames
La Ferrari “Miss Piggy” delle Iron Dames – Photo Credit: Iron Dames Official Twitter Account

Il colore che rappresenta la squadra e l’intero progetto è il rosa, una scelta fortemente voluta; tradizionalmente infatti il rosa viene associato alla donna, per la delicatezza che il colore esprime. In questo caso invece il colore rosa non vuole essere il classico stereotipo ma un valore aggiunto per mettere in evidenza tutte quelle donne che sono dietro e dentro ad Iron Dames; ma non solo, il rosa infatti è anche un messaggio ben visibile per tutte quelle donne che magari per paura rinunciano ad una passione.

Racing Beyond Limits

Per raccontare al meglio questa storia viene in nostro aiuto la web serie “Iron Dames:Racing Beyond Limits” creata sulle Iron Dames e la European Le Mans Series da loro affrontata; sei semplici episodi in cui viene raccontata questa favola in ogni suo aspetto. Dalle protagoniste principali fino alle comparse, passando dai momenti di gioia a quelli difficili; scelta particolare ma di grande effetto, è quella di mostrare anche la normalità delle tre ragazze, i loro hobby, la loro casa, insomma tutto quello che un casco nasconde.

iron dames
Il terzo posto della Iron Dames a Monza – Photo Credit: Iron Dames Official Twitter Account

Chi sono le Iron Dames? Innanzitutto sono donne, come tante a questo mondo, con un talento che però in poche possono vantare; forza, determinazione, velocità, in queste tre parole può essere racchiuso tutto il mondo che queste donne si trovano a vivere, con le loro semplici capacità. Non c’è l’idealizzazione ad eroina a cui spesso si tende ad arrivare; c’è la normalità di un progetto nato con un obiettivo e la voglia di riuscire a dimostrare che una donna non solo può guidare una macchina ma può anche vincere.

Emozionante è sicuramente l’episodio sulla 24 Ore di Le Mans, la gara delle gare. Un nono posto finale che ha tanto il sapore di una delle più belle vittorie della vita; si respira la stanchezza, la fatica, ma si percepisce la gioia nel riuscire in un’impresa in cui in pochi credevano. Le Iron Dames sono davvero di ferro, non nel carattere o nei modi di fare; sono di ferro perchè mostrano che dietro a un bel sorriso possono esserci tanti altri talenti. Soprattutto sono di ferro perchè, come sottolinea la Gatting, quando indossano un casco sono tutti piloti: non sono uomini, non sono donne, sono solo piloti. E questo messaggio è proprio quello per cui Deborah e le sue dame lottano, in pista e fuori.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli

Back to top button