Gossip

Iskra Menarini, il ricordo di Lucio Dalla: “Quando se n’è andato ho passato un brutto momento”

Iskra Menarini è diventata nota al fianco di Lucio Dalla, del quale ricoperto il ruolo di corista a partire dalla fine degli anni Ottanta quando è apparsa nel video di “Attenti Al Lupo”.

L’artista sarà tra gli ospiti di “Oggi è un altro giorno” in onda su Raiuno, nello spazio del salotto televisivo condotto da Serena Bortone dedicato al ricordo di Lucio Dalla e Lucio Battisti che entrambi avrebbero compiuto 80 anni nei prossimi giorni (rispettivamente 4 e 5 marzo). Nata da padre francese e madre italiana, ben presto si appassiona alla danza ed alla musica: a 17 anni partecipa al Festival Di Castrocaro e l’anno successivo debutta con il primo 45 giri Quello / Domani Sera. Con il trasferimento a Bologna, arriva la vera svolta artistica quando incontra i Tombstones ed abbraccia il rock prima , poi Red Ronnie e Vasco Rossi, partecipando ai cori dell’album di debutto del rocker di Zocca.

Iskra Menarini, il sodalizio con Lucio Dalla ed il successo

Iskra Menarini e Lucio Dalla
Iskra Menarini e Lucio Dalla

Sul finire degli anni Ottanta raggiunge il grande successo quando sulla sua strada incrocia Lucio Dalla: Iskra diventa la sua corista e spopola nelle radio con Attenti Al Lupo, ed insieme all’artista bolognese appare nel video interpretando l’iconico balletto. La sua carriera procede al fianco del cantautore per 24 anni durante i quali Dalla, la sceglie anche per la sua opera Tosca – Amore Disperato e scrive per lei un brano Quasi Amore, che presenta tra le Nuove Proposte al Festival Di Sanremo (2009). Collabora anche con Samuele Bersani, Stadio e Luca Carboni. Sulla sfera sentimentale, Iskra appare felicemente sposata con l’ex pugile Alfredo Parmeggiani: dalla loro unione è arrivato il figlio Cristiano. Sulle pagine de Il Resto Del Carlino l’artista ha ricordato Lucio Dalla con un aneddoto su Attenti Al Lupo:

“Ha iniziato a lanciarmi le scarpe… e io ho imparato a schivarle. Era un brano molto particolare e vero, con testo fatto da Ron. Lucio aveva ideato un balletto che abbiamo portato dappertutto, con le mani: è stato un successo, la gente si alzava in piedi. Ancora oggi quando faccio i concerti, c’è l’emozione ma anche il sorriso.  Quando se ne è andato ho passato un brutto momento, ma lui è ancora dappertutto in mezzo a un campo, alle stelle”.

Fonte Il Resto Del Carlino

Seguici su Google News

Pulsante per tornare all'inizio