Missione compiuta con un turno d’anticipo per la Nazionale italiana di tennis. I ragazzi scelti e selezionati da capitan Filippo Volandri sono riusciti ad imporsi anche in Italia-Argentina, match valevole per il secondo turno della Coppa Davis. Un’altra affermazione, dopo quella netta (3-0 il finale) contro la Croazia, che ha spalancato le porte della fase finale della competizione alla racchetta azzurra. Sudamericani in grande difficoltà nelle sfide singolo, con Matteo Berrettini e Jannik Sinner che hanno avuto la meglio sui rispettivi avversari. Il punto della bandiera per gli argentini è giunto nel doppio dopo il ko rimediato dal duo formato da Fabio Fognini e Simone Bolelli. La sfida alla Svezia chiuderà il girone degli italiani ospitato dalla città di Bologna.
Italia-Argentina, Coppa Davis: un 2-1 che fa sorridere la racchetta azzurra
Tutto abbastanza semplice per gli azzurri del tennis in questa secondo tornata della Coppa Davis. Davanti al pubblico casalingo della Unipol Arena di Bologna, l’Italia è riuscita a battere l’Argentina con il risultato finale di 2-1. Il primo punto è stato messo in cascina da Matteo Berrettini: il tennista romano ha avuto la meglio di Sebastian Baez in due set conducendo il match dall’inizio alla fine. Più complessa, invece, l’affermazione di Jannik Sinner contro il temibile Francisco Cerundolo: l’altoatesino ha portato a casa il primo set, poi è crollato fragorosamente nel secondo. Nell’ultimo set dell’incontro, l’italiano ha ripreso vigore sconfiggendo nettamente il sudamericano.
Il punto dell’albiceleste è arrivato nel doppio: il duo composto da Gonzalez e Zeballos ha sconfitto in tre set la coppia Fognini-Bolelli. È un 2-1 che spalanca le porte di Malaga, sede della fase finale della Coppa Davis, alla compagine azzurra: sarà ininfluente ai fini della qualificazione, infatti, l’ultima sfida della fase a gironi contro la Svezia. Missione compiuta.
- Berrettini-Baez 6-2, 6-3
- Sinner-Cerundolo 7-5, 1-6, 6-3
- Fognini/Bolelli – Gonzalez/Zeballos 5-7, 6-2, 3-6
(Credit foto – pagina Facebook Federtennis)
Seguici su Google News