Basket

Italia-Croazia 81-76, Europei basket: azzurri agli ottavi di finale

Adv

Una grande prestazione della Nazionale italiana di pallacanestro permette allo sport nostrano della palla a spicchi di approdare agli ottavi di finale della competizione continentale dedicata alle selezioni nazionali. In Italia-Croazia, match valido per il penultimo turno della fase a girone degli Europei di basket, la compagine di Gianmarco Pozzecco ha dimostrato tutto il suo valore battendo la temibile rivale balcanica al Forum d’Assago: è un 81-76 finale che ha regalato agli italiani il pass per il prossimo turno ad eliminazione diretta che si giocherĂ  a Berlino, in Germania.

Italia-Croazia, Europei basket: bene gli azzurri che battono la temibile Croazia e volano agli ottavi

(Credit foto – pagina Facebook Italbasket)

Due vittorie (Estonia e Croazia) e due sconfitte (Grecia ed Ucraina). L’esordio era stato scintillante con l’affermazione sulla formazione baltica, poi gli incroci con ellenici ed ucraini avevano riportato sul pianeta terra tutto il team nostrano. Il 2-2 in classifica, però, è arrivato dall’importante vittoria scaturita contro la formazione balcanica. In testa allo score dei punti sempre il duo Fontecchio-Melli che ha guidato la Nazionale italiana di pallacanestro al successo. Giovedì ultimo match contro il fanalino di cosa Gran Bretagna: l’obiettivo è salire in classifica evitando la Serbia che attende la quarta classificata di questo raggruppamento.

IL TABELLINO AZZURRO:

Fontecchio 19, Melli 19, Baldassone, Biligha, Datome 6, Mannion 4, Pajola 8, Polonara 6, Ricci 8, Spissu 3, Tessitori ne, Tonut 7.

LA CLASSIFICA QUANDO MANCA UNA GARA AL TERMINE:

  • Grecia 4-0 (Qualificata agli ottavi)
  • Ucraina 3-1 (Qualificata agli ottavi)
  • Croazia 2-2 (Qualificata agli ottavi)
  • Italia 2-2 (Qualificata agli ottavi)
  • Estonia 1-3
  • Gran Bretagna 0-4

(Credit foto – pagina Facebook Italbasket)

Seguici su Google News

Adv
Pulsante per tornare all'inizio