Pallavolo

Italia del volley maschile campione d’Europa: battuta la Slovenia

Non c’è due senza tre. Adesso possiamo davvero dirlo. L’Italia del volley maschile brinda al successo nel campionato europeo di pallavolo battendo, anche, la Slovenia nella finalissima in Polonia. Una vittoria meritata per una formazione che chiude la sua rassegna iridata da imbattuta: gli azzurri hanno dimostrato di essere i più forti del Vecchio Continente superando compagini su compagini ed alzando, a fine percorso, l’alloro tanto desiderato. È una vittoria totale per il volley tricolore: i maschi si uniscono, infatti, alle donne (che a loro volta si erano unite all’Italia del calcio) in cima all’Europa. Non era mai successo prima.

Un’altra vittoria: l’Italia del volley maschile chiude senza sconfitte e raggiunge le donne in vetta all’Europa

Una finale complicata. Certamente più del previsto: gli azzurri partono contratti ed estremamente timorosi. Pesa, moltissimo, l’etichetta dei favoriti del pronostico in questa sfida così importante. La Slovenia mette in mostra le sue qualità e fa suo il primo set. Il CT Ferdinando De Giorgi sprona i suoi ragazzi ed i risultati arrivano immediatamente sul parquet iridato: è pareggio subitaneo per gli italiani. Ma i rivali per il titolo si confermano essere squadra chirurgica e quadrata ed i pochi errori consegnano il terzo set agli sloveni. L’Italia riemerge nuovamente dall’inferno e si porta sul 2-2. Tutto si decisa al tie break: gli avversari degli azzurri vanno subito sul 3-0, ma in questa gara di continua rincorsa l’Italia risale nuovamente la china e vince con un 15-11 che consegna il titolo a Romanò ed i suoi.

Una vittoria totale per l’Italia del volley: è la prima volta nella storia del nostro sport che le rappresentative degli uomini e delle donne vincono il titolo nella stessa edizione. È il settimo Europeo per la Nazionale italiana di volley maschile che non vinceva l’alloro dal lontano 2005. Una ripresa fantastica dopo lo sfacelo di Tokyo.

Seguici su Metropolitan Magazine

(credit foto – federazione italiana Pallavolo)

Adv
Adv
Back to top button