La Nazionale italiana di Volley maschile, impegnata negli Europei, ha raggiunto gli ottavi di finale, in cui affronterà, domani sera, la Turchia. Blengini è pronto, i ragazzi anche: Turchia, l’Italvolley chiamò.

Gli azzurri concludono il percorso nella Pool A con 4 vittorie ed una sconfitta, rimediata all’ultima giornata con la Francia col punteggio di 3-1 (tutti i set sono terminati 25-22). Agli ottavi di finale, Zaytsev e compagni sono stati accoppiati con la Turchia: la gara sarà giocata domani pomeriggio, alle 17:00, sul campo di Nantes, Francia. Se poi l’Italvolley dovesse vincere la sfida con i turchi, ai quarti di finale potrebbe ritrovare la stessa Francia, impegnata nel match con l’abbordabile Finlandia.

Pool A: secondo posto

Giocatori italiani nel riscaldamento
Photo Credits: Federvolley.it

Come detto, l’Italia ha concluso il proprio girone con 12 punti, frutto di 4 vittorie ed una sconfitta, rimediata all’ultima giornata con la Francia. I transalpini sono riusciti a neutralizzare gli attacchi della squadra azzurra, riuscendo a mettere a segno sei, decisivi, punti in più, che divisi nei set hanno concesso loro la vittoria per 3-1. La Francia si presenta così agli ottavi di finale da imbattuta, con un solo set lasciato per strada (proprio quello dell’Italia). Un ruolino di marcia impressionante, anche se, oltre alla Nazionale Italiana, non hanno incontrato grossi ostacoli.

Ottavi di finale

Josko Milenkovski, allenatore della Turchia.
Josko Milenkovski, allenatore della Turchia.
Photo Credits: OA Sports

A Nantes, domani alle ore 17:00, i ragazzi di mister Chicco Blengini scenderanno in campo per accedere tra le migliori 8 nazionali europee. Con la Turchia gli azzurri partono con i favori del pronostico, ma in competizioni di questo tipo non ci si può mai permettere di sottovalutare un avversario. La nazionale dell’Europa orientale si è qualifica come terza forza della Pool C, dietro a due corazzate come Russia (campione d’Europa in carica) e Slovenia. Due vittorie per i ragazzi di Milenkovski, con Bielorussia (3-1) e Macedonia (3-0), più un punto guadagnato nella sconfitta per 3-2 con la Finlandia. In totale uno score di 9-10 per quanto riguarda i set, derivanti dal 3-0 subito dalla Slovenia e dal 3-1 della Russia. Insomma, sulla carta l’Italia è favorita, ma servirà una prestazione di livello per raggiungere i quarti di finale.