Gossip e Tv

Ivana Spagna ricorda il padre: “Abbiamo vissuto in povertà”

Ivana Spagna ricorda le gioie e i dolori più grandi della sua vita in un’intima intervista a Domenica In qualche anno fa. Ospite di Mara Venier, la cantante racconta il suo successo ma anche i momenti di sofferenza che hanno colpito la sua famiglia. Come la rivelazione del padre che, quando lei era piccola, le confessò di aver pensato al suicidio. “Hai fatto la cosa più grande: ripartire da zero per amore” la risposta di Ivana Spagna al padre

Ivana Spagna ricorda il padre: "Abbiamo vissuto in povertà"

Celebre in Italia e a livello internazionale, la cantante ripercorre nello studio di Mara Venier la sua vita, tra gioie e dolori. Oltre ai grandi successi discografici, ha dovuto però fare i conti anche con momenti di grandissima sofferenza. A cominciare dalla situazione di povertà della famiglia quando lei era piccola, culminata con il cambio di lavoro del padre finito a fare l’operaio.

Noi non avevamo soldi. Mio padre per varie vicissitudini si è ritrovato con il sedere per terra” l’amara confessione della Spagna. La cantante rivela poi un dialogo con il padre che l’ha segnata nel profondo quando, in macchina, venne a conoscenza di un fatto: “Una volta eravamo in macchina e mi ha detto: ‘Io una volta ho pensato di farla finita.

Ho sbagliato tutto nella vita, volevo andare a finire contro quella pianta. Ma non l’ho fatto per la mamma, per te e per tuo fratello che stava arrivando’. Al che gli ho detto: ‘Papà, hai fatto la cosa più grande: ripartire da zero per amore, subire tutte le umiliazioni che hai subito’. Non è facile, quello è grande amore, è stata una cosa che io ho ancora dentro al cuore“.

E, quando la cantante era piccola, la esortò ad inseguire la strada della musica noleggiandole il suo primo pianoforte. Il risultato di grandi sacrifici, che le hanno così consentito di iniziare a fare musica e vincere, nel 1987, il Festivalbar.

Ivana Spagna ha quindi raccontato che sua mamma e suo padre vivevano per lei, cercavano di aiutarla nel suo percorso musicale e suo padre, dopo la fama raggiunta dalla figlia, girava per il paese in cui risiedeva con le foto di Ivana autografate, distribuendole con orgoglio: “Mi disse che era l’uomo più felice del mondo”. La cantante ha rivelato infine di possedere uno spirito fanciullesco: “Tutti noi rimaniamo un po’ bambini, il cuore non invecchia e non ha rughe. Questa è la cosa più bella”.

Back to top button