Gossip e Tv

Ivano Fossati, chi è la compagna Mercedes Martini: “Lui è il mio amore”

Si chiama Mercedes Martini, è un’attrice teatrale e regista napoletana ed è l’attuale compagna di Ivano Fossati. I due si sono sconosciuti per motivi professionali in occasione della registrazione di “Lettere Portoghesi in Macramè”, quando all’artista serviva una voce femminile e lei fu scelta dai suoi collaboratori per accompagnarlo. Tuttavia, l’attrice conosceva ben poco di questo grande artista, così come conferma in una delle poche interviste concesse alla stampa: “Quando ci siamo conosciuti – dice la Martini a Vanity Fair – non sapevo nulla di lui, se non qualche vaga citazione di una sua canzone, e non me ne vergogno. In questo modo ho incontrato la persona e non l’artista”. Conoscerlo, però, ha segnato l’inizio di qualcosa di molto importante, qualcosa che, con il passare degli anni, non si è più interrotto: “E ci è cambiata la vita”, conferma la compagna di Fossati nell’intervista.

Ivano Fossati, chi è la compagna Mercedes Martini: "Lui è il mio amore"
Foto Andrea Negro / LaPresse 11 05 2014 Torino(Italia) XXVII Salone internazionale del Libro di Torino al Lingotto fiere Nella foto: Ivano Fossati

Sono parole ricche di amore e di stima quelle rilasciate da Mercedes Martini sul conto del suo compagno, Ivano Fossati: “Mi è simpatico – dice l’attrice e regista a Vanity Fair – Ivano è una persona di cui si sente la mancanza subito, anche se lo conosci da poco. E forse – aggiunge – è stato così anche per lui nei miei confronti, non lo so”. Mercedes Martini vive il suo rapporto con Fossati lontano dai riflettori, e le interviste concesse alla stampa nel corso degli ultimi anni si contano sulle dita di una mano. “È difficile per me parlare di lui – spiega l’attrice e regista a Vanity Fair – È il mio amore, è la persona con cui condivido la cosa più preziosa che ho, la vita”. Oggi sono inseparabili, ma non è stato sempre così: “I primi tempi scappavamo uno dall’altra – spiega la Martini – Questa cosa che ci coinvolgeva era troppo forte, eravamo proprio spaventati, siamo scappati per un bel po’. Soprattutto lui”.

Cantautore raffinato e visionario, Ivano Fossati durante la sua carriera ha sempre sperimentato confrontandosi con il rock e la canzone d’autore. Per quanto riguarda la vita privata, in passato è stato sposato con Gildana Caputo. Dopo una lunga convivenza la coppia ha deciso nel 1989 di sposarsi. Dal matrimonio è nato Claudio Fossati, unico figlio del cantautore.

Dopo la separazione da Gildana, Fossati è stato sentimentalmente legato per circa dieci anni all’interprete Mia Martini.

Successivamente, tra il 1993 e il 1996 ha avuto una relazione con l’attrice Nancy Brilli (che di lui disse a Il Tirreno “Tutti e due eravamo tormentati, e possedevamo degli equilibri un po’ precari. E se tu già non sei proprio perfetto, e cerchi un equilibrio nell’altro, non lo puoi trovare“).

In seguito si è legato all’attrice Mercedes Martini, conosciuta grazie al disco Macramè.

Back to top button