Ivano Marescotti è morto, l’attore e regista aveva 77 anni

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Ivano Marescotti è morto nella giornata odierna 26 marzo: l’attore e regista si è spento all’Ospedale Civile di Ravenna dopo una grave malattia.

Ivano Marescotti è morto, l’attore era malato da tempo

Ivano Marescotti: l'attore è morto oggi a 77 anni
Ivano Marescotti: l’attore è morto oggi a 77 anni

Romagnolo, nato a Villanova di Bagnacavalllo nel 1946, muove i primi passi nel mondo dello spettacolo approcciandosi al teatro dove collabora con Giorgio Albertazzi, Leo de Berardinis, Marco Martinelli, Giampiero Solari tra i tanti. Nello stesso periodo l’esordio sul grande schermo con Ladies & Gentleman di Tonino Pulci e La Neve Nel Bicchiere, entrambi nel 1984. Tra i ruoli che l’hanno portato al grande successo, il dottor Randazzo nel film di Roberto Benigni, Johnny Stecchino dove interpreta un assicuratore alla prese con il protagonista intento ad eseguire una frode alla compagnia assicurativa, e poi il segretario del partito del nord antagonista di Checco Zalone nel primo film dell’attore pugliese Cado Dalle Nubi.

Lavora anche con Gabriele Muccino nel film corale “A Casa Tutti Bene, dove interpreta Pietro, marito di Alba (Stefania Sandrelli) nella reunion familiare per l’anniversario di matrimonio della coppia durante la quale si scatenano dissapori e faide tra figli e relativi consorti. Nel piccolo schermo svariate sono le fiction alle quali ha preso parte come La Piovra, Raccontami, Che Dio Ci Aiuti, Un Medico In Famiglia, Don Matteo. Lo scorso febbraio aveva annunciato l’addio alle scene per dedicarsi esclusivamente all’Accademia che porta il suo nome, nella quale ha incontrato la moglie Erika sposata a marzo con rito civile. L’attore lascia anche una figlia Iliade che aveva partecipato a Lo Zecchino D’Oro nel 2003.

Seguici su Google News