Benvenuti nel nostro spazio dedicato alla classifica dei libri più venduti della settimana. Parleremo di narrativa e di saggistica italiana e straniera. Nella nostra puntata di oggi spiccano i nomi di J.R.R. Tolkien, John Steinbeck e Albert Camus. Scopriamo insieme la nostra classifica completa

Stiamo per parlare di J.R.R. Tolkien, John Steinbeck e Albert Camus ma prima scopriamo insieme il tredicesimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Mezzamela” di Matteo Bussola. È un libro dedicato ai ragazzi dove si parla dell’adolescenza e dei suoi cambiamenti attraverso la storia di una ragazzo e di una ragazza che iniziano a non sentirsi più solo amici. Il dodicesmo posto è invece occupato da “L’arte della buona battaglia. La libertà interiore e gli otto pensieri maligni secondo Evagrio Pontico” di Don Fabio Rosini. È il terzo libro conclusivo della trilogia “L’arte di” in cui si parla del combattimento interiore contro i pensieri maligni s ispirandosi al pensiero di un monaco del IV secolo d.C. In undicesima posizione troviamo invece “La portalettere” di Francesca Giannone. La storia di una donna del nord che cambierà un piccolo paesino del Salento diventando la portalettere del paese.

J.R.R.Tolkien, dal decimo all’ottavo posto

Tolkien, fonte jrrtolkien.it

Per arrivare a J.R.R.Tolkien, Steinbeck e Camus dobbiamo necessariamente scoprire il decimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Il secondo piano” di Ritanna Armeni. Si tratta di un romanzo ambientato a Roma durante l’occupazione nazista in un convento di suore francescane dove si sono rifugiate alcune famiglie ebree scampate al rastrellamento del Ghetto. La nona posizione è occupata da “Le vie del sapere” di Franco Cardini. È un saggio che ripropone un itinerario della cultura medievale sulle via dei viaggi e scambi culturali di monaci e mercanti .All’ottavo posto troviamo “Infelici gli dei” di Stacey Swann. È la storia di una saga familiare texana iniziata con un ritorno a casa di un uomo dopo due anni.

J.R.R.Tolkien, Steinbeck e la perla di Kino

Steinbeck, fonte circolodeilettori.it

Ci stiamo avvicinando alle posizioni di J.RR.Tolkien, John Steinbeck e Albert Camus ma prima scopriamo insieme il settimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La ricreazione è finita” di Dario Ferrari. È la storia di un dottorando in Lettere che si trova a scrivere una tesi di dottorato su uno scrittore terrorista. Parliamo ora di un classico del premio Nobel alla letteratura John Steinbeck come “La perla” che occupa la sesta posizione della nostra classica. La ristampa di questo romanzo fa rivivere la drammatica storia del pescatore messicano Kino e di una perla ritrovata in fondo al mare che cambierà per sempre la sua vita tra felicità e dolore.

La quinta posizione è invece occupata da “Il trattamento del silenzio” di Gian Andrea Cerone. Ritornano il commissario Mandelli e l’ispettore Casalegno alle prese con un nuovi difficili casi in una Milano violenta e corrotta. Al quarto posto, a ridosso del nostro podio, troviamo “La vita di chi resta” di Matteo B.Bianchi. È la drammatica storia di un uomo che ha perso il suo amore per un suicidio e che dopo venticinque anni trova la forza per raccontare la sua esperienza definendosi un sopravvissuto.

Il nostro podio

Scopriamo insieme il podio della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Al terzo posto c’è un classico di Albert Camus intitolato “La morte felice”. È la ristampa di un’opera incompiuta del grande scrittore francese che vede al centro della storia un impiegato del porto di Algeri ed un’incontro che cambierà drammaticamente la sua vita aiutandolo a scoprire se stesso. Il secondo posto è invece occupato da “Sortilegi” di Bianca Pitzorno. Si tratta di tre brevi racconti in cui si sviluppano la storie di una fanciulla, di una coppia di innamrorati e di una particolare ricetta dei biscotti legati dalla presenza in ognuno di un magico sortilegio. Parliamo ora di un maestro del fantasy come J.R.R.Tolkien. Al primo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “Il cacciatore di Draghi, ovvero Giles l’Agricoltore di Ham”. È la storia di un contadino fanfarone che diventa re dopo aver datto la caccia al drago che sarebbe stata ritrovata su un antico documento latino.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news