Gherardo Colombo, la classifica dei libri più venduti della settimana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel nostro spazio dedicato alla classifica dei libri più venduti della settimana. Parleremo di narrativa e saggistica italiana e straniera. In questa puntata spiccano i nomi di Gherardo Colombo, Edith Bruck e Vasilij Grossman. Scopri insieme a noi la nostra classifica completa

Stiamo per parlare di Gherardo Colombo, Edith Bruck e Vasilij Grossman ma prima scopriamo insieme il decimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La diga. Blackwater II” di Michael McDowell. Si ritorna nella cittadina di Peridido in ripresa dopo una grande inondazione con un nuovo cantiere per la costruzione di una diga tra macchinazioni, alleanze e sacrificio. In nona posizione c’è “Yellow diamonds” di Paolo Roversi. Si tratta di un thriller ispirato ad una stroria vera dove una profiler dell’Europol dovrà cercare di fermare una banda di spregiudicati rapinatori tra fughe e omicidi. All’ottavo posto c’è Daniele Mencarelli con “Fame d’aria”. È La storia di un padre che lotta contro il disamore e la malattia del figlio riscoprendo l’umanità in un piccolo paesino del Sannio.

Gherardo Colombo, Vasilij Grossman e la battaglia di Stalingrado

Vasilij Grossman, fonte pangea.news

Siamo sempre più vicini alle posizioni di Gherardo Colombo, Edith Bruck e Vasilij Grossman ma prima scopriamo insieme il settimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. In questa posizione troviamo “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Peter Cameron. Si tratta delle avventure di un ragazzo di diciotto anni tra solitudine, ricerca di un’alternativa e nuovi amori. Parliamo ora di Vasilij Grossman e del suo “Stalingrado” che occupa la sesta posizione della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. È un classico su uno degli eventi più drammatici della storia come la battaglia di Stalingrado vista dagli occhi di due famiglie russe in procinto di essere travolte dal fiume della storia.

In quinta posizione c’è “In buona fede. La religione nel XXI secolo” di Gerhard Ludwig Müller e Franca Giansoldati. È una lunga intervista al cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede sotto Benedetto XVI ed esponente della parte più ortodossa della chiesa attraverso cui si esaminano dall’interno i pontificati di Benedetto XVI e papa Francesco. A ridosso del nostro podio, in quarta posizione, troviamo Il “Re del gelato” di Cristina Cassar Scalia. È un nuovo caso per il vicequestore Giovanna Guarrasi che si troverà alle prese con un omicidio ed alcune misteriose pillole ritrovate in una vaschetta di gelato.

Il nostro podio

E’ arrivato il momento di scoprire il nostro podio della classifica dei libri più venduti della settimana. Parliamo innanzitutto di memoria perchè al terzo posto della nostra classifica c’è Edit Bruck con il suo libro vincitore del premio Strega giovani 2021 “Pane perduto”. È il racconto della vita della Bruck dall’infanzia, al dramma della Shoah a alla storia di un’esistenza faticosamente ricostruita. Al secondo posto c’è “Mi limitavo ad amare te” di Rossella Postorino. Ispirato ad una storia vera è il racconto di un’infanzia difficile e di tre piccoli amici sullo sfondo del dramma della guerra in Jugoslavia. È arrivato il momento di parlare di Gherardo Colombo è del suo “Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” che è al primo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Il famoso ex magistrato rilege la nostra Costituzione riflettendo su quale sia la direzione da prendere per avere una società più buona e giusta.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news