Anna Politkovskaja, la classifica dei libri più venduti della settimana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel nostro spazio dedicato alla classifica dei libri più venduti della settimana. Parleremo di saggistica e narrativa italiana e straniera. Nella puntata di oggi spiccano i nomi di Anna Politkovskaja, Fabio Massimi, Josè Saramago. Scopriamo insieme la nostra classifica completa

Prima di parlare di Anna Politkovskaja, Fabio Massimi e Josè Saramago scopriamo insieme il decimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La cura della felicità. Scopri dentro di te il potere di rinascere” di Alice Bush. È un saggio che riflette sulla felicità e su quanto la via per raggiungerla sia dentro di noi e non negli eventi che ci capitano di cui tendiamo ad essere in balia. Al nono posto troviamo “L’arte della buona battaglia. La libertà interiore e gli otto pensieri maligni secondo Evagrio Pontico” di Fabio Rosini. È il terzo libro della serie di Don Fabio Rosini su “L’arte di..” che ci porta sul sentiero della ricerca della liberta interiore e delle bellezza sulla base del pensiero di un monaco del IV secolo d.C. Parliamo ora di adulti ed emozioni perchè l’ottava posizione è occupata da “Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani” di Alberto Pellai. È uno strumento di educazione emotiva che sfata il falso mito del vero uomo e che insegna ad amare e ad essere amati

Anna Politkovskaja, Josè Saramago e l’egoismo umano

Josè Saramago, fonte internopoesia.com

Ci stiamo avvicinando alle posizioni di Anna Politkovskaja, Josè Saramago e Fabio Massimi ma prima scopriamo insieme il settimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana . Questa posizione è occupata da “Lettera a un vecchio (da parte di un vecchio)” di Vittorino Andreoli. È una lunga lettera in cui viene spiegato il senso della vecchiaia che non deve essere morte abbandono ma memoria ed emozione perchè anche i vecchi sono utili. Il sesto posto della nostra classifica è occupato da un grande classico come “Cecità” di Josè Saramago. Si tratta di un romanzo distopico dove l’umanità è vittima di un epidemia di cecità che diventa metafora attuale della brutalità e dell’egoismo umano.

Al quinto posto c’è invece “ La notte di Kate. Le indagini di Kate Linville” di Charlotte Link. Un nuovo caso intricato per la detective Kate Linville che si troverà a fare i conti con un misterioso omicidio ed un cold case. A ridosso del podio, al quarto posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana, c’è un altro grande classico come “Lolita” di Vladimir Nabokov. Ritorna il libro scandalo che è diventato un cult cinemagrafico di Kubrick su fascino e seduzione.

Il nostro podio

Scopriamo insieme il podio della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Il gradino più basso è occupato da Fabiano Massimi con “Se esiste un perdono”. Tra realtà e finizione Massimi racconta nel suo nuovo romanzi la storia dimenticata di sir Nicholas Winton, l’inglese di origine ebre,che salvò in Cecoslovacchia molti bambini ebrei dal nazismo. Il secondo posto è occupato da Niccolò Ammaniti con il suo “La vita intima”. È la storia di una donna ricca la cui vita viene sconvolta da un segreto del suo passato con cui si trova a fare i conti dopo che un video intimo le viene recapitato sul suo telefonino. Il primo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana è occupato da Anna Politkovskaja e dal suo “La Russia di Putin”. In occasione della drammatica guerra in Ucraina scatenata dall’invasione russa, è stato ristampato questo classico dei primi anni 2000 della compianta giornalista russa assassinata per le sue inchieste. In esso la Politkovskaja evidenziava la deriva autoritaria che stava nascendo in Russia con l’arrivo al potere di Putin.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google News