Moda

L’intramontabile eleganza di Jacqueline Kennedy

Jacqueline Lee Kennedy Onassis, nata a Southampton il 28 luglio 1929, oggi avrebbe compiuto 91 anni. L’ex first lady, famosa per le tragiche vicissitudini della sua vita, è nota per essere stata un’icona di stile dell’America degli anni ’60-’70. Una figura candida, composta e a tratti inaccessibile quella di Jacqueline, che ha lanciato alcune delle mode più diffuse di quegli anni.

Onassis sviluppa il suo gusto per l’estetica e la raffinatezza durante i suoi studi in Francia alla Sorbona. Famosa per la sua compostezza, gli anni al fianco del marito John Fitzgerald Kennedy sono stati segnati dal suo charm e la sua adeguatezza in ogni contesto. Il fascino della first lady era dovuto anche dalla sua passione per la moda e la cura per il guardaroba. Durante gli anni di insediamento alla casa bianca, Jacqueline rende la sua figura riconoscibile per il suo stile chic ma allo stesso tempo elegante.

Jacqueline Kennedy-photo credits: Pinterest
Jacqueline Kennedy-photo credits: Pinterest

Jacqueline Kennedy, icona di stile degli anni ’60-’70

Completi color block in tonalità tenui come l’albicocca e il verde salvia, rassicuranti e mai eccessivi come la sua personalità. Accessori distintivi dei suoi outfits furono senza dubbio i guanti bianchi, collane di perle e i cappellini a tamburello, indossati con una classe indiscussa. Simbolo nazionale è il suo tailleur rosa di Chanel, che indossò il giorno dell’assassinio del marito e ha deciso di portare anche il giorno del funerale, senza levare le macchie di sangue in segno di denuncia verso tutta l’America.

Jacqueline Kennedy-photo credits: Pinterest
Jacqueline Kennedy-photo credits: Pinterest

Il periodo successivo la morte di Kennedy e del suo secondo matrimonio segnarono un cambiamento anche nell’abbigliamento della ex first lady. Jacqueline Kennedy assume uno stile più casual ma comunque mantiene la raffinatezza che l’ha sempre contraddistinta. In questi anni la vediamo coprirsi il volto da occhiali da sole oversize e prediligere ampie gonne stampate. Famoso è il suo look estivo fatto di sandali e pantaloni in stile capri, con colori che senza dubbio si sono fatti più accesi.

Seguici su Facebook e Instagram

Back to top button