Moda

Jacquemus e l’iconico cardigan: bon retour e au revoir

Jacquemus sa come creare capi statement. Il cardigan cropped con la fibbia logata del brand, che ricorda un po’ la spilla da balia che usiamo per appuntare un cardigan quando salta il bottone, ne è la dimostrazione. Dalla sua prima apparizione nel 2013, lo stilista francese Simon Porte, fondatore della Maison, gioca su design semplici dai colori incisivi ed energici. Poi i dettagli cut out, i tagli asimmetrici, la vestibilità XXS dei top e il taglio cargo dei pantaloni, fanno il resto.

«La Montagne» e il cardigan Jacquemus

Ci avevano convinto nella collezione Autunno-Inverno 21/22 «La Montagne» che aveva sfilato a luglio 2021. Dai colori vivaci, abbinati a contrasto; microscopici ma in mohair per scaldarci (davvero?) dall’inverno che ci avrebbe atteso, i cardigan Jacquemus sono subito diventati un trend. Complici, sicuramente, le tantissime ad averlo sfoggiato per strada e su Instagram: da Dua Lipa a Kendall Jenner e Hailey Baldwin Bieber, passando per Chiara Ferragni e Bella Hadid.

Una tendenza in perfetto accordo con il generale ritorno ai primissimi anni 2000 nella moda, soprattutto femminile. In un tempo in cui la pancia scoperta e i crop top micro sono tornati prepotentemente in passerella e per strada, imponendosi laddove invece la vita bassa ancora riesce a stento, Jacquemus ha disegnato il capo perfetto. La sua Maille Neve combina sapientemente l’estetica sensuale e l’attitudine sportiva e dinamica della Maison, ma anche della giovane donna di oggi che, con lo stesso capo, vuole sentirsi a volte sensuale, altre casual. Il microcardigan Jacquemus, se indossato a pelle o con uno slip dress soddisfa la prima; se portato con una semplice t-shirt si accorda con la seconda esigenza.

L’ultima collezione Jacquemus: «Le Splash»

Quindi, se da una parte c’è chi è pronta a tirar fuori dall’armadio la sua maille neve, dall’altra c’è Simon Porte che ha deciso di abbandonarlo completamente nella sua ultima collezione. Nella passerella allestita alle Hawaii la scorsa settimana per la presentazione della Collezione Primavera Estate 2022 «Le Splash», non è infatti comparso alcun cardigan.

Nonostante ciò, il capo si prepara ad essere di nuovo un trend della stagione primaverile. Se per strada e su Instagram la maniera di indossarlo sarà pressappoco la stessa, Jacquemus non è caduto nella forte tentazione di riprodurre per la seconda volta un capo vincente già alla sua prima apparizione.

Giorgia Lanciotti

Seguici su Instagram

Back to top button