21 C
Roma
Ottobre 22, 2024, martedì

Jacques D’Amboise, il ballerino del New York City Ballet

In questo nuovo appuntamento con Passi di danza scopriamo la vita di Jacques D’Amboise. Ballerino del New York City Ballet, scomparso lo scorso 2 maggio a Manhattan per un infarto. Oltre a essere ballerino poi, è stato coreografo, attore e insegnante.

Joseph Jacques Ahearn nasce il 28 luglio 1934 a Dedham, in Massachussetts, da padre di origini irlandesi, e da madre di origini franco-canadesi. Sviluppa sin da piccolo una grandissima passione per la danza e il balletto. Infatti, entra a soli sette anni nella scuola di George Balanchine, la School of American Ballet, dopo essersi trasferito a New York con la famiglia, che cercava di inseguire il “sogno americano”. Comincia cosi una grandissima carriera, dopo aver convinto i genitori a cambiare cognome in “D’Amboise” perché, a detta sua, suonava più aristocratico.

La carriera di Jacques D’Amboise

Jacques comincia così un percorso straordinario. Infatti viene ammesso, a soli 15 anni, al New York City Ballet. Comincia a prendere parte ai primi spettacoli, e nel 1953 viene promosso a primo ballerino. Sviluppa un rapporto di grande fiducia con George Balanchine, tanto che il geniale maestro e coreografo scrive per lui ben 24 ruoli. Inoltre, oltre alla carriera di ballerino, si fa strada anche nel mondo del cinema. Infatti, sia nel 1954, che nel 1954, è nel cast di Sette spose per sette fratelli, mentre nel 1956 partecipa a Carousel. Nel 1986 parteciperà anche a Un poliziotto fuori di testa.

Nel 1976 poi fonda il National Dance Institute, che si occupa di insegnare e promuovere il balletto tra i bambini. Nei primi anni raggiungeva a malapena 30 iscritti, nel 2021 conta ben 2 milioni di studenti. Decide di ritirarsi molto presto dalle scene, a soli 50 anni, pur continuando ad apparire in tv e in alcuni documentari. Muore, sfortunatamente, il 2 maggio scorso, per alcune complicazioni dopo un infarto. Lo ricordiamo come un pilastro nel mondo del balletto americano, e nella promozione della danza tra i giovani.

Marianna Soru

Seguici su
Instagram
Facebook
Metrò

Metropolitan Magazine n.1 – Aprile

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News