Jaguar eTrophy | La I-Pace va in Svezia: test della batteria a -40° C!

Il campionato full electric che affianca la Formula E, dopo l’esordio sul circuito di Ad Diriyah torna a far parlare di sé con dei test molto particolari.

Jaguar eTrophy test Svezia. Nelson Piquet Jr è sceso sulla particolare “pista” sui laghi ghiacciati di Arjeplog in Svezia. Le temperature toccate erano fuori dalla zona di comfort delle vetture elettriche.

Jaguar eTrophy test Svezia – Le due auto e le batterie

La squadra corse inglese si è presentata ad Arjeplog con una I-Pace da competizione (eTrophy) e una di fabbrica. Entrambe le auto erano dotate di batterie da 90 kWh, che con la ricarica veloce, raggiungono l’80% della ricarica in soli 40 minuti.

Jaguar eTrophy test Svezia
Alcuni dati sulla Jaguar I-Pace di serie (Photo Credit: dal web)

Le batterie create da Jaguar avrebbero dovuto resistere a temperature non più basse di -30°C ma il lago ghiacciato ha presentato una sorpresa al team britannico: le temperature, infatti sono scese a ben -40°C e le batterie hanno resistito alla grande alle rigide temperature.

Jaguar eTrophy test Svezia – Le parole di Nelson Piquet Jr.

Il pilota della Panasonic Jaguar Racing per la Formula E ha spinto al massimo la Jaguar I-Pace eTrophy sulle ghiacciate strade svedesi, dopo di che ha commentato così i particolari test:

“Abbiamo portato la Jaguar fuori dalla sua zona di comfort e si è comportata egregiamente senza riscontrare problemi. Guidare sui laghi ghiacciati è stato emozionante e la vettura è stata veramente divertente. Non lo dimenticherò facilmente! – Nelson Piquet Jr

La I-Pace tornerà in pista in Messico dove le temperature saranno tutt’altro che fredde, per poi proseguire ad Hong Kong. Le vetture inglesi scenderanno in pista anche sul circuito di Roma. Di seguito, troverete il calendario completo.

Jaguar eTrophy test Svezia
Il calendario 2019 del Jaguar eTrophy (Photo Credit: dal web)

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA