Jane Birkin e l’amore per le figlie Kate , Charlotte e Lou: “Il suicidio della prima l’ha distrutta”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Kate è la prima delle figlie di Jane Birkin, nata dal matrimonio con il compositore John Berry è morta suicida nel 2013. Jane Birkin ha anche altre due figlie Charlotte, avuta da Serge Gainsbourg, e Lou, avuta dal regista Jacques Doillon.

Jane Birkin avrebbe fatto di tutto per le figlie

Poi continua a raccontare l’episodio: “oh Dio sì! Ero così lusingata! Da poco ho scoperto che è la borsa più famosa del mondo! È esposta al Moma e oggi al Victoria & Albert Museum, mi diceva qualcuno l’altro giorno. Nel 2018, quando sono andata a cantare a New York, alla Carnegie Hall, mi chiedevano: “Birkin come la borsa?”. Ebbene sì, la borsa ora canta! E lo stesso è successo a Lou: “Sei la figlia della borsa?”. Jane Birkin spiega divertita che la cosa aveva coinvolto anche le figlie.

Jane Birkin parlando delle figlie ha detto di aver paura di essere stata “una madre infantile” e “non abbastanza responsabile”. Charlotte Gainsbourg ha raccontato il rapporto profondo e a volte complicato con la madre Jane Birkin in un documentario intitolato: “Jane Par Charlotte”. Il film è una lunga lettera di amore e di perdono. Non rappresenta la madre come la diva degli anni Sessanta, ma una donna con i suoi dubbi, i suoi fantasmi e le sue paure. Nel documentario Jane Birkin palando con la figlia Charlotte si guarda indietro e si chiede, come tutte le madri, se ha fatto abbastanza o se avrebbe potuto fare le cose diversamente.

Nel 2013, la sua figlia maggiore, Kate Barry, avuta dal primo marito, il compositore John Barry – l’autore del tema di 007 – muore in circostanze non chiare, dopo essere caduta dalla finestra del suo appartamento al quarto piano, a Parigi. Nel suo appartamento vengono trovati molti antidepressivi: la porta è chiusa dall’interno. Kate aveva lottato a lungo contro la dipendenza da alcol e droghe, e nel 1994 aveva aperto un centro di accoglienza per tossicodipendenti. Nel suo secondo libro di memorie, uscito nel 2019, Jane Birkin rivela di aver smesso di scrivere, di tenere un diario, dopo la morte di Kate. “Come potevo scrivere? Era come se vivessi una vita parallela. Mi mancava il terreno sotto i piedi. Mi sentivo malata… e lo ero davvero”.

Kate Barry, era scomparsa a soli 46 anni per un incidente, che molti, però, avevano subito considerano un suicidio. La figlia dell’attrice e cantante Jane Birkin, infatti, era caduta da una finestra della sua casa al quarto piano. L’appartamento nel 16esimo arrondissement di Parigi, in cui la donna era sola, è stato trovato chiuso dall’interno e sul posto c’erano degli antidepressivi.

Kate Barry era una fotografa apprezzata e aveva collaborato con diverse prestigiose testate come VogueElleSunday TimesTelegraph Magazine. Aveva un figlio di nome Roman, nato nel 1987. Jane Birkin ha persone una delle sue figlie, ma è riuscita ad andare avanti.