Gossip

Gli amori di Jane Birkin, tre ex mariti e l’amore scandaloso con Serge Gainsbourg

All’età di 19 anni, giovanissima, Jane Birkin è convolata a nozze con il compositore John Barry. Dalla loro unione è nata anche una figlia, Kate Berry, che purtroppo è morta nel 2013. Dopo la fine del matrimonio con Barry, sul set della pellicola Slogan ha incontrato Serge Gainsbourg, con cui ha vissuto una relazione lunga 12 anni. Proprio con Gainsbourg è diventata mamma, per la seconda volta, di Charlotte. Dopo la fine della relazione con il compositore, ha ritrovato l’amore e il sorriso con il regista francese Jacques Doillon con cui ha avuto sua terza figlia che ha chiamato Lou.  

Jane Birkin e Serge Gainsbourg, una storia d’amore di passione e scandali

Era il 1969, pochi mesi dopo lo scoppio del Sessantotto francese, e mimare un orgasmo dentro una canzone invece che cantarla suscitò grandissimo scandalo. L’Osservatore Romano chiese il boicottaggio del pezzo, considerato oscena, e ottenne il divieto di distribuzione in Italia. Paolo VI emise una scomunica nei confronti del produttore del brano, che nel Regno Unito fu bandito dalla BBC. Dietro quel monumento musicale c’è Serge Gainsbourg, è lui che compone “Je t’aime…moi non plus” (Ti amo… neanche io) e la canta insieme a una giovane inglese ancora poco conosciuta (si era fatta notare in topless nel film Blow-up di Michelangelo Antonioni). È Jane Birkin, che diventerà la sua compagna. 

Serge Gainsbourg e Jane Birkin sono stati la coppia più iconica e scandalosa degli anni 70. Ecco le loro foto private mai viste, scattate dal fratello regista di lei, Andrew, che li racconta in un libro già di culto. Ecco un estratto dal libro pubbicato dalla Taschen.
Dopo un breve periodo di collaborazione con i Beatles (…) la primavera del 1968 tornai a lavorare per Kubrick, questa volta sul suo tentativo, abortito, di girare un flm biografico su Napoleone. Il mio compito era seguire le orme del tiranno e fotografare i luoghi della sua vita, a partire da Parigi. Dato che anche Jane era a Parigi assieme a Kate (la fglia avuta dal primo marito, il compositore John Barry, (ndr), impegnata a girare un flm francese a basso costo, decidemmo di alloggiare nello stesso alberghetto all’ombra di Notre Dame. Il giorno ero in giro a fotografare Fontainbleau o altri siti – talvolta portandomi dietro Kate – mentre Jane girava la sua opera misteriosa che le creava sempre più frustrazione: «Lui è orribile! ». «Chi?». «Serge Bourguignon!». «Chi?». «O Gainsborough o come si chiama – quello che recita con me. Sarebbe il mio amante sullo schermo ma è così arrogante, con la puzza sotto il naso, sprezzante nei miei confronti!».

Pulsante per tornare all'inizio