Jane Grey, la storia della prima regina d’Inghilterra

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nell’universo femminile di LetteralMente Donna. Faremo un viaggio nel tempo nella prima metà del 500′ alla scoperta di una donna divenuta famosa per essere stata la prima regina d’Inghilterra anche se per soli 9 giorni. Parleremo di Tudor, di intrighi e di decapitazioni. Abbiamo dedicato la puntata di oggi a Jane Grey

“Narrar voglio al mio secolo l’infortunio di una virtuosa Regina, e la sua intrepidezza maggiore delle sue avversità. O’ santa intrepidezza nel cuor derivata di lei dal seno dell’augusta religione! Musa non suora di Apollo, ma discepola del Nume verace, siediti meco e meditiamo un canto che la tua gloria intatta serbi dal nemico obblio: soavissimi numeri ispira all’anima mia intenerita, ed all’alto lugubre subbietto fa che i lamentevoli accenti consuonino della tua voce.”

Questo l’incipit di “Jane Grey o Il trionfo della Religione sull’Amore”, il poema che Edward Young dedicò all’omonima prima regina d’Inghilterra per soli nove giorni. Una donna spesso considerata vittima di oscuri intrighi di palazzo intrecciati dal suocero, consigliere del re e duca di Nothumberland John Dudley e da Edoardo VI. Storiograficamente la Grey rifiutò in principio il trono salvo poi essere convinta dal duca Dudley in nome del mantenimento della fede anglicana contro la restaurazione cattolica proposta dalla legittima erede Maria I d’Inghilterra. Fu quest’ultima a deporre, imprigionare Jane e a farla decapitare a conclusione di un destino tragico di una donna divenuta la prima regina d’Inghilterra a soli 16 anni.

Jane Gray nella cultura di massa

La decapitazione di Lady Jane Grey di Paul Delaroche, fonte nationalgallery.org.uk

La figura tragica di una donna innocente e manipolata come la Grey non potè non ispirare l’arte e la cultura. Dedicato a lei ricordiamo ad esempio il famoso quadro di Paul Delaroche intitolato “L’esecuzione di Lady Jane Grey nella Torre di Londra nell’anno 1554. La regina è ritratta bendata nel momento in cui, secondo la storia, il decano della cattedrale di San Paolo John Feckenham l’aiutò a porre il capo sul ceppo del boia che la Grey no riusciva a vedere. La storia della prima regina d’Inghilterra è stata poi narrata nel film del 1986 di Trevor Nunn intitolato “Lady Jane”. Infine recentemente le vicenda di Jane Grey è stata narrata nella serie tv Becoming Elizabeth di Anya Reiss.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news