La quinta e ultima stagione di Jane the Virgin è finalmente arrivata in Italia: è disponibile su Netflix dal 31 dicembre 2019. Ecco le ultime considerazioni sul finale!

L’articolo contiene spoiler sull’intera quinta stagione di Jane the Virgin e sul finale.

Qui puoi trovare un recap dell’ultimo episodio della quarta stagione.

Salutiamo la serie appena giunta al termine, ecco di cosa parleremo:
Il percorso dei personaggi principali.
Una piccola critica sulla quinta stagione.
I riferimenti alla prima stagione.
Il finale.
Ciò che ci mancherà.

Jane the Virgin prima del finale

Tra il primo episodio di Jane the Virgin e il finale di serie passano circa cinque anni e in questo periodo abbiamo assistito a molteplici colpi di scena, ma anche a un cambiamento dei personaggi principali.

Michael

Il Team Micheal era felicissimo quando ha scoperto che per la coppia c’era ancora una speranza durante quest’ultima stagione. Le loro speranze, però, si sono affievolite subito dopo l’episodio ambientato in Montana. Michael/Jason è una persona diversa da quella che ricordavamo e l’unica responsabile è Rose. Lei gli ha stravolto completamente la vita, ma siamo felici di aver visto che anche lui ha ritrovato un happy ending nel finale.

Michael in "Jane the Virgin" all'inizio della stagione finale.
Photo credit: dal web

Petra

Se nelle prime stagioni Petra era insopportabile e manipolatrice, ora ha decisamente conquistato il pubblico. Lei stessa è consapevole di essere una persona che “non augura mai la felicità agli altri”, certamente a volte continua ad essere piuttosto spinosa, ma ce la mette tutta per comportarsi sempre nel migliore dei modi. Tra i motivi del suo cambiamento ci sono sicuramente Anna ed Ellie, diventare madre l’ha resa più responsabile e attenta alle decisioni. Anche l’amore con JR l’ha influenzata in modo positivo e dopo i vari tira e molla, anche loro si sono ritrovate nel finale di serie.

Alba

Nella prima stagione la nonna di Jane è stata presentata come una donna severa, molto devota e con l’intenzione di non impegnarsi in nessuna relazione per onorare la memoria del defunto marito. Alba si è lasciata andare e si è innamorata del gentile Jorge, ma senza un po’ di alti e bassi non sarebbe una telenovela. Quindi abbiamo dovuto aspettare di essere a metà della quinta stagione per vedere il loro matrimonio.

Il bacio di Alba e Jorge al loro matrimonio in "Jane the Virgin": un lieto finale per l'anziana coppia.
Il matrimonio – Photo credit: dal web

Xiomara e Rogelio

La coppia che scoppia, il cui tira e molla è iniziato ben prima dell’inizio di Jane the Virgin, ha finalmente trovato il suo equilibrio. Il loro matrimonio, avvenuto alla fine della terza stagione, è stato messo a dura prova, ma i due hanno imparato al meglio ad essere una squadra.

Xiomara cerca di porsi nuovi obiettivi dopo aver sconfitto la malattia e sembra determinata a diventare infermiera, anche se più di una volta ha iniziato qualcosa per poi abbandonarla poco dopo.

Rogelio ha imparato a gestire il suo enorme ego mettendo sempre la famiglia al primo posto, inoltre il successo come star americana sta arrivando grazie a This is Mars.

Rafael

Il finale di stagione di Jane the Virgin è sicuramente piaciuto al Team Rafael. Sin dalla prima stagione, Rafael dice di essere cambiato dopo aver affrontato il cancro. Sicuramente è più attento agli affari e cerca di essere responsabile, ma un altro cambiamento inizia quando si innamora di Jane e capisce che il suo sogno è quello di avere una famiglia. Solo nel penultimo episodio vediamo quanto il personaggio sia cresciuto: non gli interessa la ricchezza, ma si accontenta di una vita modesta, l’importante è avere Jane. Quindi Rafael lascia definitivamente la vita da uomo d’affari all’hotel per dedicarsi alla carriera di agente immobiliare e alla sua famiglia.

Il matrimonio non ufficiale di Jane e Rafael celebrato dal figlio Mateo.
Una delle scene più dolci della famiglia: Mateo che fa sposare i genitori – Photo credit: dal web

Jane

La giovane Jane della prima stagione sembrava avere tutto sotto controllo, finché non ha incontrato la dottoressa Luisa. La protagonista è sempre stata una persona responsabile e organizzata, durante il corso delle stagioni impara ad affrontare qualsiasi tipo di imprevisto e questo la spinge ad essere più coraggiosa. Ancora una volta, a causa del ritorno di Michael, è confusa sui suoi sentimenti e per poco tempo si riapre il triangolo. Una volta per tutte capisce che deve semplicemente seguire il suo cuore, che ormai appartiene a Rafael.

Jane the Virgin finale: l’autocritica nell’epilogo

Un’aspetto positivo della serie TV Jane the Virgin è che spesso è autocritica. Si parte del classico “Roba da telenovela” per commentare le scene più assurde fino ad arrivare a commenti più specifici. Ad esempio, in questa quinta e ultima stagione, si nota una prevalenza di un susseguirsi di piccoli problemi che si risolvono in poco tempo, mentre la questione di Rose viene aperta e inizialmente lasciata in sospeso. Sarà proprio un personaggio interno alla serie, l’agente di Jane, a dire che la storia non può finire così: che il cattivo non può sparire.

Rose di "Jane the Virgin" in una scena in prigione poco prima del finale.
Rose – Photo credit: dal web

Sin dal primo episodio della quinta stagione rivediamo Rose dietro le sbarre che viene interpellata per lo più riguardo ciò che ha fatto a Michael. Dopo la sua evasione, avvenuta alla fine del terz’ultimo episodio, abbiamo un confronto tra lei e Jane. Si tratta di una delle prime volte in cui la protagonista deve affrontarla direttamente. Mentre cerca di farla ragionare, dicendole che Luisa non la ama più, vediamo quanto l’amore di Rose si sia trasformato più che altro in un’ ossessione. Sarà stato il tempo in prigione a farla impazzire? Forse un po’ più di spazio per Rose ci sarebbe stato bene.

Jane the Virgin finale – I riferimenti alla prima stagione

Personalmente mi è piaciuto molto scovare alcuni richiami alla prima stagione, alcuni erano molto chiari, per altri invece ci vuole un po’ più di memoria.

Il toast al formaggio

Una delle prime cose che veniamo a sapere su Jane è che ama i toast al formaggio, all’inizio della serie questo piatto era spesso presente. Alla fine della quinta stagione, la sera prima del matrimonio di Jane, le tre donne Villanueva sono insieme a confrontarsi proprio davanti a un toast al formaggio.

L’autobus

Nella prima stagione Jane si spostava spesso con l’autobus, anche dopo aver ricevuto una macchina da parte di Rogelio. Nel finale, il mezzo di trasporto ritorna per accompagnare gli sposini al loro matrimonio.

Il vestito giallo

Nel pilot, dopo le varie vicissitudini che aprono la storia, Jane va sul posto di lavoro di Michael con indosso un vestito giallo e gli dice che è pronta a sposarlo.

Jane fa la proposta a Michael nella prima stagione di "Jane the Virgin".
“Ti amo perché sei il mio migliore amico e voglio invecchiare con te. E in questo momento sono confusa su ogni cosa della mia vita, eccetto te.”
Photo credit: dal web con modifiche di Elisa Scaglia

Una scena simile si ripete in quest’ultima stagione: Jane va nel nuovo posto di lavoro di Rafael con un vestito giallo e gli dice che è pronta a vivere insieme a lui.

Jane parla con Rafael, nella quinta stagione, indossando nuovamente il vestito giallo.
“Ti amo, Rafael. E so che sembra che tutto sia cambiato, ma non lo è, non questo.”
Photo credit: dal web con modifiche di Elisa Scaglia

L’albero

Il primo bacio tra Jane e Rafael della prima stagione avviene sotto un albero fiorito mentre una moltitudine di petali li avvolge. Quando finalmente i due si ricongiungono per l’ultima volta verso la fine della stagione, sono nuovamente sotto un albero e anche in questo caso non manca la magia dei petali.

"Jane the Virgin": confronto tra la stagione uno e quella finale.
Photo credit: dal web con modifiche di Elisa Scaglia

La proposta

Sulla romantica proposta di Rafael non c’è molto da spiegare perché i flashback sono stati molto esaustivi: il ragazzo ha sfruttato dei dettagli dei loro primi momenti.

La scena della proposta

La prova dell’abito

Durante la quinta stagione Jane cerca il perfetto abito da sposa insieme alla migliore amica Lina, ma viene interrotta da una chiamata: suo padre è all’ospedale. Anche nella prima stagione la prova degli abiti da sposa rimane in sospeso a causa dell’arrivo di Rogelio che le confessa di essere suo padre.

I canti in chiesa

Assistiamo ad un matrimonio in chiesa: quello tra Alba e Jorge. Una volta finito le statue e gli invitati iniziano a cantare “Go have sex, Alba” con un tono da canti di chiesa. Lo stesso usato nella prima stagione quando Jane aveva intenzione di infrangere il suo voto: “Don’t have sex, Jane”, dicevano. Inoltre abbiamo visto i due sposini in versione animata, proprio come è successo per la prima volta di Jane e Michael, anche se non si trattava della prima stagione.

La morte di Rose

La morte di Sin Rostro/Rose avviene in modo piuttosto scenografico: impalata in una statua. Proprio come è successo a Roman Zazo, la prima vittima della serie, con la scultura di ghiaccio.

"Jane the virgin": confronto tra stagione uno e finale.
Photo credit: dal web con modifiche di Elisa Scaglia

Jane the Virgin – Finale

Un’ultima schermata bianca, ma questa volta il classico “TO BE CONTINUED…” viene sostituito da “THE END.”

L’ultimo episodio di Jane The Virgin è un saluto a tutti gli spettatori che fin dai primi minuti li prepara all’abbandono: “No, non può finire” dice una giovane Jane mentre segue una delle tante telenovela con la mamma e la nonna. Quest’ultima le spiega, e ci spiega, che le telenovela devono finire prima o poi, ma che il lieto fine è assicurato e sicuramente si concluderà con un matrimonio. Niente di più vero, la serie TV Jane the Virgin è finita e tutti i problemi o misteri irrisolti si sono sistemati già nel penultimo episodio.

La gioia e le lacrime per l’emozione di ogni singolo personaggio del capitolo cento sono stati contagiosi: non si poteva fare a meno di sorridere nel vedere le risate di Jane e Rafael mentre scavalcavano gli ultimissimi imprevisti prima del matrimonio. Il ritorno dell’iconico autobus, sempre presente nella prima stagione, non poteva mancare, e vederlo quasi come una limousine è stato piuttosto pittoresco.

Xiomara, Alba e Jane nel portico nel finale di "Jane the Virgin".
Le donne Villanueva un’ultima volta insieme nel loro posto speciale – Photo credit: dal web

Il narratore

Quando finalmente Jane decide cosa scrivere nel suo ultimo libro capiamo con chiarezza che ogni episodio è un capitolo scritto proprio da lei stessa. Un Mateo cresciuto ce lo sta leggendo, scopriamo così l’identità del narratore e deduciamo con piacere che i suoi problemi d’attenzione sono stati superati al meglio. Il finale del libro, cambiato più volte fino all’ultimo minuto, è per noi: la storia di Jane viene riproposta come telenovela. Dunque possiamo dire di aver letto il libro tramite Mateo, mentre vedevamo le immagini, oppure supporre che a distanza di un po’ di anni la storia scritta da Jane sia effettivamente stata riproposta come serie TV.

Dopo il finale di Jane the Virgin, cosa ci mancherà?

Ogni episodio di Jane the Virgin è un mix di risate, lacrime e colpi di scena. Quello che rende la serie TV diversa dalle altre è il metodo di narrazione e il realismo magico.

Senza il simpatico narratore siamo sicuri che Jane the Virgin non sarebbe lo stesso show, anche se non vediamo mai il suo volto, è uno dei personaggi principali.

Il realismo magico viene spiegato dalla stessa Jane quando è alle prese con il suo primo libro nella quarta stagione. Si tratta di tutte quelle scene che non fanno parte della storia, ma della fantasia dei personaggi. La maggior parte di queste sono divertenti, ma spesso sono molto utili a far capire i sentimenti dei personaggi: l’esempio più semplice e ricorrente è il cuore che si illumina.

Jane in una scena con il petto illuminato alla vista dell'amato.
Il cuore dei personaggi di Jane the Virgin si illumina quando sentono le farfalle nello stomaco – Photo credit: dal web

Seguici sui social:
Facebook
Instagram