Musica

Jenny From The Block, la rivendicazione d’appartenenza di Jennifer Lopez

Se fossimo a Sarabanda, “la indovineremmo con due”. Perché Jenny From The Block è una di quelle canzoni che ti entra in testa al primo ascolto e che riconosci dalle prime battute anche a distanza di anni, in questo caso 18, per la precisione. Nel bel mezzo di un successo planetario e in continua ascesa, con questo brano la diva Jennifer Lopez vuole mettere le cose in chiaro: io non dimentico le mie radici, io sono sempre Jenny del Bronx.

Jennifer Lopez - Ph: donnafanpage.it
Jennifer Lopez – Ph:donnafanpage.it

This is me… Then

I primi due album di Jennifer Lopez, On the 6 (1999) e J.Lo (2001), hanno riscosso subito un clamoroso successo, facendo di lei una stella del panorama mondiale che riesce a sbancare sia al botteghino, con le sue svariate prove d’attrice, sia in campo discografico, con milioni di dischi venduti.

Il terzo lavoro dal titolo This is Me… Then esce nel 2002. Ad oggi ha venduto più di sette milioni di copie e viene trainato, appunto, dal singolo Jenny From The Block. Seguiranno All I Have, I’m Glad e Baby I Love You.

Jennifer Lopez – Jenny From The Block

Jenny From The Block

Il singolo, un brano hip hop old school, si avvale dei featuring dei rapper Styles P e Jadakiss e balza subito al primo posto in Argentina e in Canada, rimanendo, inoltre, per settimane nella Top Ten della maggior parte dei paesi in cui viene pubblicato.

Il video, presentato in anteprima mondiale su Mtv Making The Video, è diretto da Francis Lawrence e vede la partecipazione del fidanzato della Lopez in quel periodo, Ben Affleck. I due vengono ripresi per tutto il tempo come se fossero paparazzati nei loro frangenti più intimi di vita quotidiana, per dare l’idea di quanto sia pubblicizzata e messa nel mirino in quel momento la loro relazione.

Jennifer Lopez - Fotogramma dal video di Jenny From The Block
Jennifer Lopez – Un frame del video di Jenny From The Block

Il significato del brano

Nel 2002 a 33 anni Jennifer Lopez ha già alle spalle la partecipazione a quindici pellicole e milioni di dischi venduti in tutto il mondo. La sua vita è cambiata radicalmente da quando viveva con la sua famiglia nel Bronx e faticavano ad andare avanti. Con questo brano J Lo intende sottolineare tutto il duro lavoro che le è costato arrivare dove si trova adesso e soprattutto il fatto che lei non abbia mai dimenticato le proprie radici, verso le quali prova un forte senso d’appartenenza e che rappresentano per lei grande motivo d’orgoglio.

Don’t be fooled by the rocks that I got
I’m still, I’m still Jenny from the block
Used to have a little, now I have a lot
No matter where I go, I know where I came from (from the Bronx!)

Non lasciatevi confondere dalle pietre preziose che ho addosso
Sono ancora, ancora Jenny dal quartiere
Avevo poco, ora ho molto
Non importa dove vado, so da dove provengo (dal Bronx!)

Jennifer Lopez - Ph: dilei.it
Jennifer Lopez – Ph: dilei.it

La canzone ha sollevato anche qualche polemica da parte di chi ci ha letto dell’ipocrisia. Quello che è certo è che la Lopez non ha mai smesso di sudare e faticare per migliorarsi e raggiungere un traguardo dopo l’altro. E oggi, a 51 anni, è una donna raggiante che si diverte ancora tanto col proprio lavoro e che continua a dettare la strada alle generazioni di giovani donne che desiderano intraprendere la carriera nello showbusiness.

Emanuela Cristo

seguici su:
twitter
instagram
facebook
Metropolitan Music

Adv
Adv
Back to top button