Joe Bastianich travolto dallo scandalo. L’imprenditore, insieme allo chef e socio in affari Mario Batali, dovrà pagare una somma di 600.000 dollari per risarcire almeno 20 donne che hanno denunciato di essere state molestate sessualmente mentre erano al lavoro in tre dei popolari ristoranti dei due chef. La somma, frutto di un patteggiamento, è stata svelata dalla procuratrice generale dello stato di New York Letitia James che ha parlato di un ambiente di lavoro permeato da una cultura sessuale e fatto da ricatti e ritorsioni in violazione delle leggi cittadine e statali a difesa dei diritti umani.

Joe Bastianich, ex giudice di Masterchef Italia, e il suo ex socio, lo chef Mario Batali, pagheranno 600 mila dollari di risarcimento in accordo con la procura generale di New York per chiudere un’inchiesta su episodi di molestie sessuali avvenute nei ristoranti di cui i due erano insieme proprietari. È la cifra destinata a una ventina di ex dipendenti, molti dei quali lavoravano nel Greenwich Village: un’inchiesta ha stabilito che in tre famosi ristoranti di Manhattan, il ‘Babbo’, il ‘Lupa Osteria Romana’ e ‘Del Posto’, Batali e Bastianich avevano lasciato che si diffondesse un clima avvelenato da molestie sessuali e «condotte inappropriate». 

Il risarcimento sancisce la fine di quattro anni di inchieste che avevano accertato la diffusione di atteggiamenti scorretti nel posto di lavoro: proposte spinte, palpeggiamenti non richiesti, commenti espliciti da parte di manager e dipendenti. Uno dei manager dei ristoranti avrebbe suggerito ad alcune cameriere di rifarsi il seno per migliorare il loro aspetto fisico, mentre diversi camerieri avrebbero chiesto alle colleghe di inginocchiarsi davanti a loro. Il tutto è avvenuto in tre famosi ristoranti della Grande Mela: il Babbo, la Lupa, il Del Posto. Proprio a causa dello scandalo sessuale e mediatico, lo scorso aprile i due chef-imprenditori erano stati costretti a chiudere definitivamente il Del Posto a Manhattan.