Un anno fa, Fabio Volo annunciava la fine del matrimonio con Johanna Maggy dopo ben 12 anni insieme. Dopo sospetti e indizi, il celebre scrittore ha deciso di rompere il silenzio e confermare, nel corso di un’intervista a Vanity Fair, che sì, la storia d’amore con Johanna è davvero conclusa. I due hanno avuto due figli, Sebastian e Gabriel, e oggi i loro rapporti sono buoni soprattutto per loro.

“I bambini stanno una settimana con me e una settimana con lei, durante quella settimana un giorno stanno con me e un giorno stanno con lei”, ha spiegato lo scrittore, dichiarando di vivere ormai già da qualche anno in un’altra casa ma sempre vicina a quella dell’ex moglie, proprio per essere vicino ai suoi figli e sempre a loro disposizione

Perché è finita la storia con Johanna Maggy?

Fabio Volo ha tenuto a sottolineare di non averla mai tradita“Non pensavo di lasciarmi, e che mi sarei trovato single. Quando è arrivato il momento ‘forse è meglio se ci lasciamo’, dei due ero quello più spaventato.” ha spiegato ancora nell’intervista.

Quello tra Fabio Volo e Johanna Maggy era un amore solido, di quelli che mai nessuno avrebbe pensato potesse finire. La coppia si era sposata nel 2011 costruendo una splendida famiglia, allargatasi con l’arrivo dei figli Sebastian e Gabriel, poi però qualcosa si è spezzato. Le voci sulla loro crisi si erano rincorse per mesi, prima di un riavvicinamento che aveva lasciato ben sperare. Speranza che è durata ben poco.

L’intervista è stata anche l’occasione per mettere finalmente in chiaro i reali motivi della separazione da Johanna con la quale, stando alle parole dello scrittore, continua a esserci un ottimo rapporto. Fabio Volo ha raccontato di un amore che si è trasformato, ma che non si è mai spento del tutto. Le cose, semplicemente, cambiano e bisogna lasciare che il flusso degli eventi faccia il proprio corso, per il bene delle persone che formano la coppia ma anche (se non soprattutto) dei figli di cui sono responsabili.

“Se nella relazione le due persone non tirano fuori la parte migliore dell’altro, possono o restare insieme per poter dire che stanno insieme da cinquant’anni, come se fosse un premio, oppure dirsi ‘continuiamo ad amarci anche se non stiamo sotto lo stesso tetto’ – ha spiegato Volo -. Sarei rimasto con Johanna tutta la vita se fosse andata bene, non sono ‘contro la coppia’, non faccio piani, ma se lì dentro non c’è qualcosa che mi tiene vivo, non posso andare avanti”.

Lo scrittore non parla di amore concluso ma di un amore che col tempo si è trasformato: “Se nella relazione le due persone non tirano fuori la parte migliore dell’altro, possono o restare insieme per poter dire che stanno insieme da cinquant’anni, come se fosse un premio, oppure dirsi ‘continuiamo ad amarci anche se non stiamo sotto lo stesso tetto’”, ha aggiunto. Parole che chiariscono i rapporti che ha oggi con l’affascinante insegnante di Yoga di origine islandese. Al momento Fabio Volo sarebbe single, in quanto non ci sono chiari indizi che indichino la presenza di un’altra donna al suo fianco.