Musica

John Mayer, tra blues rock e poesia

And if you want love
We’ll make it
Swim in a deep sea
Of blankets
Take all your big plans
And break ‘em
This is bound to be a while

Così recita uno dei brani più celebri del cantautore statunitense John Clayton Mayer, Your Body Is A Wonderland.
Il giovane artista è autore di sette album in studio e tre live; molto apprezzato negli USA e all’estero, fin’ora ha venduto 20 milioni di dischi. Il suo particolare stile ci porta indietro nel tempo: Mayer alterna pop rock e blues, sfruttando il suo timbro corposo e avvolgente.
Il suo talento è già stato riconosciuto: ha vinto ben sette Grammy Awards.

La passione di John per la musica risale alla sua adolescenza. Dopo aver maturato la passione per il blues e Jimi Hendrix fonda un gruppo, i Villanova Junction, assieme a tre amici.
L’amore per la musica non è stato solo un passatempo da venerdì sera per John Mayer, il quale infatti in età più matura decide di studiare alla Berklee College of Music di Boston.
Lo studio si interromperà quando, nel 1999, pubblicherà Inside Wants Out.

John Mayer, tra blues rock e poesia
ondamusicale.it

L’inizio della carriera: Inside Wants Out

Inside Wants Out è il primo EP da solista del cantautore, il cui unico singolo estratto è No Such Thing. L’album contiene anche canzoni scritte insieme a Clay Cook, amico di Mayer con il quale si era trasferito in Georgia. L’album si rivela un successo di critica, ma la mancata promozione fa sì che a livello commerciale i risultati siano scarsi.
Mayer non si da per vinto, anzi: lavora come turnista per band come i Maroon 5 in attesa del successo.

Ed ecco che l’audacia, la passione e il talento premiano questo giovane cantautore americano: nel 2001 arriva la svolta con Room for Squares.
L’album arriva nella top ten americana grazie a uno dei singoli più apprezzati di John, Your Body Is A Wonderland. Il brano ottiene il disco di platino per quattro volte negli USA con oltre 4 milioni di vendite. Grazie a questo disco Mayer vince, nel 2003, un Grammy come “miglior performance pop maschile” nell’interpretazione di Your Body Is A Wonderland.

John Mayer, tra blues rock e poesia
Credit: Wes and Alex

Your Body Is A Wonderland, 4 platino in USA

Ed ecco che l’audacia, la passione e il talento premiano questo giovane cantautore americano: nel 2001 arriva la svolta con Room for Squares.
L’album arriva nella Top ten americana grazie a uno dei singoli più apprezzati di John, Your Body Is A Wonderland. Il brano ottiene il disco di platino per quattro volte negli USA con oltre 4 milioni di vendite. Grazie a questo disco Mayer vince, nel 2003, un Grammy come “miglior performance pop maschile” nell’interpretazione di Your Body Is A Wonderland.

Questo è solo il trampolino di lancio per Mayer e la sua carriera. Un altro disco di platino arriva nel 2003 con l’album live Any Given Thursday, seguito dall’album Heavier Things, doppio disco di platino.
Daughters, terzo singolo estratto, vince inoltre nel 2005 il premio come canzone dell’anno ai Grammy.
Insomma, John Mayer è ufficialmente noto a tutti per il suo eccezionale talento.

John Mayer, tra blues rock e poesia
New York Times

Non solo musica: attivismo sociale e umanitario

Volontà di Mayer è anche quella di praticare denuncia politica e sociale. Così, dopo il successo dell’album live Try! (2005), l’artista lavora a Continuum.
Continuum (2006) è un album che si concentra su questioni umanitarie con influenze stilistiche di artisti come Eric Clapton o BB King.
Il cantante si occupa di scrivere e comporre musica che non solo sia orecchiabile e poetica, bensì che rispecchi anche gli ascoltatori.

Non solo attivismo sociale, ma anche beneficenza. John Mayer ha pubblicato Where the Light Is: Live in Los Angeles, registrato durante la sua tournée del 2007.
Il concerto è ripreso a Los Angeles, nel Nokia Theatre, per raccogliere fondi da dare in beneficenza.
Nel 2011, inoltre, Mayer ha condotto un evento (In Support of Our Troops) a sostegno dei veterani di guerra che soffrono di DPTS .

Mayer, irrefrenabile poeta d’amore

Nonostante alcuni problemi di salute, il cantautore ha continuato a produrre album e a pubblicare singoli: Still Feel Like Your Man, New Light, I Guess I Just Feel Like.
Tra musica e parole, John Mayer si instaura nel panorama musicale come un cantautore fuori dal comune. La sua dolcezza, il suo fascino e il suo carisma lo rendono una vera e propria eccezione colorata di blues.

Nicole Ceccucci

Seguici su:

Twitter
Facebook
Instagram

Back to top button