John Ottman dirigerà il biopic su Antonio Vivaldi

Foto dell'autore

Di Alessandro Libianchi

Il montatore, compositore, regista e produttore John Ottman sta collaborando con il dirigente dell’industria cinematografica e musicale David Franco per sviluppare un film biografico drammatico basato sulla vita del compositore Antonio Vivaldi. Il progetto, scritto da Kevin Lund e TJ Scott, è stato a lungo in gestazione, a partire da 20 anni fa, quando Ron Howard doveva dirigerlo. Dopo molti tentativi infruttuosi, anche con i membri della famosa famiglia di cineasti De Laurentiis nel 2008, il progetto necessitava di una nuova visione.

Nel 2018, David Franco, il produttore musicale delle versioni precedenti, ha portato la sceneggiatura a Ottman, che vedeva come l’uomo “destinato a dare vita a Vivaldi”. Ottman si è subito messo al lavoro per rimodellare la storia con gli scrittori, prima che la pandemia di Covid-19 bloccasse nuovamente il progetto.

John Ottman dirigerà il biopic su Antonio Vivaldi

John Ottman e Antonio Vivaldi – Variety.com

Da quanto apprende Variety, il progetto è tornato finalmente in produzione. “Dopo tutti questi anni, non siamo mai stati così fiduciosi. John gli ha dato nuova vita”, ha detto lo sceneggiatore TJ Scott. “Le sue idee e la sua direzione sono davvero stimolanti.” Non è ancora chiaro se Ottoman realizzerà la colonna sonora del film. “Avrei dovuto comporre anche la colonna sonora di ‘Bohemian Rhapsody’, ma sentivo che sarebbe stata datata rispetto al film. Invece, ho usato diversi elementi della musica dei Queen, e ora è senza tempo. Questo sarebbe il mio approccio per Vivaldi”, dice. “E mi piacerebbe sicuramente vedere Brian May eseguire le ‘Quattro Stagioni’ per i titoli di coda.

Ottman, che ha vinto un Oscar per il montaggio di “Bohemian Rhapsody”, si occuperà della direzione del biopic su di uno dei più importanti compositori della storia, le cui opere sono state riscoperte solamente durante la prima guerra mondiale. Il film racconterà la sua storia di amore proibito, inganno e potere di trasformazione della musica.

Alessandro Libianchi

Fonte: Variety

Seguici su Google News