Johnny Depp, uno dei volti più noti di Hollywood, e famoso per pellicole come Pirati dei Caraibi, Alice in Wonderland, Nemico Pubblico, Blow, Donnie Brasco, Neverland etc. Ma nonostante la sua fama come attore, ha sempre coltivato anche una notevole passione per il rock’n roll e nel 2015 si è unito a Alice Cooper e Joe Perry per fondare gli Hollywood Vampires. Johnny Depp si è da sempre considerato più una rockstar che un attore di Hollywood, e anche se la sua carriera al cinema è stata, recentemente, compromessa dalle sue travagliate vicende private, secondo il suo amico Alice Cooper niente potrà allontanarlo dalla musica e dal rock.
Johnny Depp e la sua storia con il rock’n roll:
La prima esperienza di Johnny Depp con il rock’n roll in una band avviene con i Kids, gruppo che ottiene un notevole successo affiancando i concerti di artisti di fama internazionale come Ramones e Iggy Pop. Quando Johnny si trasferisce a Los Angels, durante gli anni ’80. suona come chitarrista nei Rock City Angels. Gli anni successivi lo iniziano a vedere sempre più coinvolto sul grande schermo, dando inizio alla sua incredibile carriera cinematografica. Una militanza assoluta che però è sempre stata contaminata dalla sua passione per la musica. Si pensi a “Cry Baby” in cui, appena al suo quarto film, Depp veste già i panni della rockstar maledetta, facendo innamorare un’intera generazione con un personaggio che sembrava appositamente creato su misura per lui. A questa seguono altre innumerevoli occasioni tra film e spot pubblicitari. degno di nota il più recente, dedicato a un noto profumo in cui l’attore ha potuto mostrare la sua anima Rock’n Roll.
Se la sua passione per la musica si è riflessa anche sul grande schermo, Depp ha continuato a coltivarla anche sul palco e in studio. Tra le più celebri collaborazioni si ricordano quelle con l’idolo Iggy Pop, con cui l’attore ha inciso una serie di singoli, e quella con gli Oasis, in cui Johnny suona la chitarra nel brano Fade In-Out. Ha poi partecipato ad una serie di progetti tra cui spicca indubbiamente quello particolare degli Hollywood Vampires. Una band formata da tre stelle cinematografiche e musicali: il rocker Alice Cooper, il chitarrista degli Aerosmith Joe Perry e Johnny Depp stesso. Il gruppo si è formato nel 2015 e ha già pubblicato due album in studio, contando la partecipazione di altre leggende del rock tra cui Paul McCartney, Dave Grohl, Slash e Brian Johnson.
Matteo Salvatore