
Le estati degli anni ’80 sono state segnate da indimenticabili tormentoni musicali, rimasti indelebili nella nostra memoria. Ne sanno qualcosa i Righeira, che fecero ballare tutti quanti a suon di ritornelli esotici con le iconiche Vamos a la Playa, No tengo dinero e L’estate sta finendo. Artefici di quel successo Johnson e Michael Righeira, al secolo rispettivamente Stefano Righi e Stefano Rota. Dopo l’exploit, il duo visse un periodo di distacco provocato da presunte incomprensioni: ora l’allontanamento è però definitivo
Il duo dei Righeira fu fondato nel 1983 e lo stesso anno viene estratto Vamos a la playa come singolo estivo. Sono passati più di 40 anni (1983) quando i Righeira pubblicarono il tormentone estivo Vamos a la Playa (che tradotto dallo spagnolo significa: Andiamo in spiaggia) con l’etichetta discografica CGD, ottenendo un successo strepitoso e rimando in vetta alle classifiche della Hit Parade italiana per ben 7 settimane. Il testo della canzone fu scritto da Johnson Righeira (Stefano Righi) mentre la musica fu composta da Stefano Righi e Carmelo La Bionda. Tuttavia nei decenni successivi la coppia artistica si divise: gli ultimi progetti risalgono agli anni Duemila, per poi separarsi per sempre. Se di Johnson Righeira si sa ancora qualcosa, dell’ex braccio destro Michael si sono invece perse le tracce.

I Righeira, la rottura: “Non abbiamo più niente da condividere“
I motivi della separazione del duo erano stati annunciati da Johnson Righeira in un’intervista al Corriere della Sera, quando negò ogni possibilità di riavvicinarsi a Michael: “La prima separazione fu dal 1992 al 1999. Quella definitiva è datata 23 giugno 2015“. Ignoti i motivi che, a suo dire, sarebbero importanti: “I motivi sono gli stessi, con aggravanti. Non abbiamo più niente da condividere“. Dopo l’annuncio della separazione artistica, la storia dei Righeira ha dovuto porre la parola fine.
Stefano Righi non si è mai realmente allontanato dal mondo della musica e dello spettacolo, Stefano Rota al contrario ha cambiato drasticamente vita trasferendosi a Vicenza.
Il duo di “No tengo dinero”, stando al racconto di Johnson Righeira, ovvero colui che continua comunque a portare avanti il nome della band, sarebbe rimasto davvero senza denaro. Lo ha affermato il cantante nel corso di un’intervista al ‘Corriere della Sera’, ammettendo che economicamente è stato lui il più spendaccione. “Sono riuscito a dilapidare i soldi man mano che li guadagnavo. Andava tutto così veloce…”, la sua confessione.