Sta per iniziare una grande settimana di arrivi nelle nostre sale cinematografiche. Tra i film in sala da non perdere vi segnaliamo l’attesissimo “Joker”, vincitore del Leone d’Oro a Venezia 76, e “Io Leonardo”, il nuovo film di Sky Arte su Leonardo Da Vinci
Joker: il ritorno del clown più famoso al mondo
Il 3 ottobre, dopo la conquista del Leone d’Oro a Venezia 76, arriva nelle sale cinematografiche italiane l’attesissimo “Joker” di Todd Philips, che riporta sul grande schermo la storia del clown più famoso di sempre e leggendario villain di Batman. Ad interpretare il personaggio di Joker, una vera e propria impresa dopo la magnifica interpretazione del compianto Heath Ledger ne “Il cavaliere oscuro”, è Joaquin Phoenix che a Venezia 76, ha dichiarato che “nello sviluppare la mia interpretazione, non mi sono ispirato a nessuna passata iterazione del personaggio. In un certo senso è stato come se Joker fosse nato con noi”.
Un’altra cosa che colpisce del film è la sua ambientazione negli anni 80’. “La ragione principale era che volevo allontanarmi dal DC universe. Quando ho firmato con Warner Bros, e ho preso in mano la sceneggiatura, ho messo in chiaro che volevo fare qualcosa di unico. Questo è un universo separato. Così il film è ambientato nel passato, prima di tutto il resto”, ha rivelato il regista Todd Philipps alimentando l’attesa dei fan e non solo.
Io Leonardo: il grande genio arriva nelle sale
Arriva nelle sale cinematografiche “Io Leonardo”, il nuovo progetto di Sky Arte, con il Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500, sulla vita del grande Leonardo da Vinci. Leonardo è interpretato da Luca Argentero, mentre Francesco Pannofino è la voce narrante. Alla regia il messicano Jesus Garces Lambert che riaffronta un grande personaggio del Rinascimento dopo il film “Caravaggio – l’anima e il sangue”.
“Leonardo è uno dei personaggi più complessi di cui parlare è stato per me come un viaggio iniziatico. L’intento era soprattutto quello di scoprire che uomo fosse davvero questo genio e tutto fatto poi con dialoghi originali, o meglio tratti dalle sue opere”, ha affermato Lambert parlando del nuovo film d’arte “Io Leonardo” che non sarà solo un evento di pochi giorni nelle sale cinematografiche, come i progetti d’arte precedenti di Sky.