Pochi minuti fa, il cinque volte campione del mondo ha annunciato al mondo l’addio definitivo alle corse.

Jorge Lorenzo si ritira – La conferenza stampa straordinaria annunciata per questo pomeriggio a Valencia faceva già pensare all’arrivo del momento più doloroso per uno sportivo. Jorge Lorenzo ha chiamato a sé il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta e tutti i colleghi piloti per annunciare l’addio al mondo delle corse dopo l’ultimo GP di stagione. La decisione è legata alla perdita di motivazione e pazienza dopo le difficoltà di adattamento alla Honda ed i recenti infortuni che lo hanno allontanato dalle vette della classifica.

Jorge Lorenzo si ritira – I successi in Yamaha e le prime difficoltà

“Dopo 9 anni in Yamaha, probabilmente gli anni più belli della mia carriera, ho sentito di aver bisogno di un cambiamento, per avere continue motivazioni, scegliendo di passare in Ducati. E’ stata una grande spinta, anche se i risultati non sono stati buoni. Poi sono passato in Honda, ho raggiunto il sogno di tanti piloti di essere in un top team. Non sono stato nelle condizioni fisiche giuste per essere competitivo e non ho mai sentito la moto adatta al mio stile, ma non ho mai perso pazienza. Poi ho avuto un brutto incidente al Montmelò, seguito da quello di Assen”.

jorge lorenzo si ritira
Un giovane Jorge Lorenzo in Yamaha – Photo Credit: twitter

Jorge Lorenzo si ritira – Le sue motivazioni

“Da quel momento non ho più trovato la motivazione e la pazienza per riuscire a scalare questa salita. Mi sono reso conto che non era più possibile vincere. Mi dispiace per aver deluso Puig e tutta Honda. Tornando alla mia bellissima carriera mi reputo un ragazzo molto fortunato. Sono riuscito a correre con piloti incredibili che fanno parte della mia generazione e ottenere grandi risultati. Mi sono sempre sentito molto grato. Ho sempre lavorato sodo facendo molti sacrifici, sono qua anche per ringraziare tutti per il sostegno, soprattutto Dorna, il n.1 Ezpeleta, hanno reso questo sport grande e mi hanno sempre aiutato. Ringrazio la mia famiglia, i miei colleghi, ringrazio tutti dal profondo del cuore”.

jorge lorenzo si ritira
Lorenzo approda in Honda – Photo Credit – Twitter

SEGUICI SU: