Formula 1

Jos Verstappen ed il sogno chiamato Max

Jos Verstappen ha realizzato il suo sogno, portare suo figlio in Formula 1. Max Verstappen e il suo esordio bomba in F1, un ragazzino nemmeno maggiorenne diventa la star della F1.

Jos Verstappen – La carriera

Non è una sorpresa che Max sia diventato un pilota, essendo stato regolarmente in pista durante la carriera di suo padre in F1. Come ogni pilota anche Jos sin da piccolo inizia a correre con i kart e vince, a soli dodici anni, il titolo nazionale juniores e successivamente due titoli europei. Alla fine del 1991 l’olandese vince il titolo nella Formula Opel per poi l’anno dopo gareggiare in Formula 3. L’esordio in F1 nel 1994.

Verstappen Senior ha guidato con Benetton, Simtek, Footwork, Tyrrell, Stewart, Arrows e Minardi, in una carriera che si è protratta dal 1994 al 2003. Il primo anno in F1 è per Jos amore ed odio infatti il 1994 è la sua migliore stagione, chiude la classifica in decima posizione e con 10 punti. Arriva alla Benetton come tester ma prenderà il posto di Lehto a causa delle sue scarse prestazioni. Viene conosciuto non tanto per le prestazioni in pista ma per il terribile incidente del GP di Germania. L’olandese fermo al box per il rifornimento, prende letteralmente fuoco a causa della fuoriuscita della benzina dal bocchettone. Fortunatamente il pilota ne esce quasi illeso, solo alcune ustioni sul viso.

Jos Verstappen
Jos Verstappen – Photo Credit: MaxVerstappenOfficialTwitterAccount

Nei due GP successivi il diavolo olandese sale sul podio con due terzi posti e conclude il campionato in decima posizione. Le stagioni successive sono pessime, in 97 gare Verstappen conta ben 51 ritiri. Alla fine del 2003 il ritiro dalla F1.

Il giovane Max Verstappen

Max Verstappen è nato nel segno della velocità. Figlio dell’ex pilota di Formula 1, Jos Verstappen e di Sophie, anche lei pilota di successo. Classe 1997, non ha aspettato molto prima di assaggiare la pista, nel 2003 ha preso regolarmente parte a una gara di kart e nel 2005 ha preso parte al suo primo campionato, il Mini campionato belga, dove ha vinto tutte le 21 gare. Nel 2015 partecipa al campionato europeo di Formula 3, a soli 16 anni porta a casa la vittoria alla sua sesta gara prima di una serie incredibile di sei vittorie consecutive conquistando così il terzo posto nella classifica generale.

Nell’agosto 2014 annuncia il suo approdo alla Scuderia Toro Rosso per la stagione 2015, diventando così il più giovane pilota di Formula 1 della storia. La svolta nel 2016, dopo le prime quattro gare l’olandese viene promosso alla Red Bull e vince il suo primo GP in Spagna a 18 anni e 228 giorni, nel giorno del debutto con Red Bull Racing. Son passati giusto 4 anni dalla sua prima vittoria in F1 e da quel momento Max è cresciuto tantissimo, l’olandese è una vera e propria furia. Jos è molto orgoglioso per la carriera del figlio, per il grande pilota che sta diventando.

Max è stato il mio progetto di vita, volevo vincere con lui, diventare campioni, avevamo e abbiamo tutt’ora quest’obiettivo da raggiungere insieme. Ho avuto qualche soddisfazione nella mia carriera personale, ma non ci penso proprio più, mi sono divertito e mi sto divertendo decisamente di più attraverso la carriera di Max rispetto a quanto avvenuto in prima persona. Ho fatto di più per la sua carriera che per la mia, ma quando è il proprio figlio a raggiungere certi traguardi è un’emozione veramente intensa”.

Jos Verstappen
Max Verstappen – Photo Credit : RedBullOfficialTwitterAccount

Jos Verstappen – Hockenheim 1994

[masterslider id=”280″]

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Adv
Pulsante per tornare all'inizio