“Josep” di Aurel si rivela un vero e proprio capolavoro. Il prossimo 30 agosto nelle sale cinematografiche per solo tre giorni.
“Josep”, il film di Aurel è il più premiato dell’anno
Da non perdere! “Josep“, il film capolavoro di Aurel dal prossimo 30 agosto sarà in tutte le sale cinematografiche. Con la sceneggiatura di Jean-Louis Milesi, collaboratore storico di Robert Guédiguian, “Josep” si rivela uno dei film più premiati dell’anno. Infinita difatti la lista degli award e dei festival in cui è stato presentato: dal “Festival di Cannes” al “César” come miglior film d’animazione; dall’ “European Film Award all’ “Athens International FIlm Festival“. E ancora molti altri per l’Europa e il mondo. Protagonista del film è per l’appunto Josep, un ragazzo amante della pittura e che si ritrova ad assistere il nonno nei suoi ultimi attimi di vita. È in quest’occasione che insieme commentano la storia di cui ne è protagonista: la storia di una fuga; la storia di sofferenze; la storia di un’amicizia nata da una rivalità.
Ma chi è realmente Josep? Josep Bartoli: disegnatore, illustratore e combattente; nemico di Francisco Franco e amico di Frida Kahlo, che ha vissuto i terribili anni della Guerra Civile del ’39 in Spagna. “La necessità di immergermi nella storia. Di farla mia e riportarla in vita filtrata dal mio tratto di matita, mi ha ispirato all’istante” – così nasce “Josep”. Il loro, quello tra Josep e Aurel, illustratore francese, un incontro casuale tra i reparti di una fiera libristica che darà spazio alla fantasia.
Annagrazia Marchionni
Seguici su