Musica

Joy Division, un evento speciale per i 40 anni dalla scomparsa di Ian Curtis

Da un’idea dello scrittore e DJ Dave Haslam e del Festival di Headstock, questa sera la piattaforma streaming United We Stream ospiterà un evento di beneficenza in occasione dei 40 anni trascorsi dalla tragica notte del 1980 che ha segnato la fine dei Joy Division ed in concomitanza con l’inizio della Mental Health Awareness Week. L’evento prende il nome di “Moving Through the Silence: Celebrating The Life and Legacy of Ian Curtis“, si parlerà delle storie della band e di salute mentale. Le interviste a Bernard Sumner e Stephen Morris, compagni di viaggio nei Joy Division (ed oggi New Order), nell’idea degli organizzatori sono il fulcro di “due ore di conversazioni esclusive, musica e poesia“.

Interverranno poi nella diretta Brandon Flower che racconterà di come il lascito musicale della band di Manchester abbia influenzato i suoi Killers, ed ancora Kodaline, Elbow, Mark Lanegan, Maxine Peake e molti altri artisti. L’evento si proporrà inoltre di raccogliere fondi per due associazioni che si occupano di salute mentale, la Manchester Mind e la Nordoff Robins.

Joy Division
Un frame dal video della famosissima “Love Will Tear Us Apart”. Credit:dinamopress.it.

Joy Division, l’iniziativa di Peter Hook

Quando: Lunedì 18 Maggio 2020, dalle 21:00 (ora italiana) alle 23:00.
Dove: Collegandosi al sito o alla pagina Facebook della piattaforma United We Stream.

Anche l’ex bassista del gruppo, Peter Hook, ha organizzato un evento speciale in ricordo dell’amico e collega Ian Curtis. I canali dei Joy Division e della sua band attuale trasmetteranno infatti lo streaming di un concerto del 2015 di Peter Hook & The Light dove riascoltare tutte le canzoni dei Joy Division. Un concerto in un luogo legato alla vita di Ian: la Christ Church di Macclesfield, il paese in cui Ian era nato. Anche questa iniziativa ha scopo benefico, sarà infatti possibile effettuare donazioni a favore della Epilepsy Society.

La locandina di #SoThisIsPermanent. Credit:Pagina Facebook Peter Hook & The Light.
La locandina di #SoThisIsPermanent. Credit:Pagina Facebook Peter Hook & The Light.

Quando: Dalle 13:00 del 18 Maggio 2020 alle 13:00 del 19 Maggio 2020.
Dove: Sui canali YouTube e Facebook di Joy Division e di Peter Hook & The Light.


Francesca Staropoli

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Music
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Twitter

Back to top button