Judi Dench ha goduto di una delle carriere più brillanti del mondo sia sul palco che sullo schermo, ma questa settimana ha lasciato intendere che il suo tempo nel cinema potrebbe essere finito per sempre. La vincitrice dell’Oscar è apparsa l’ultima volta nel film Spirited del 2022 , ma questa settimana, quando ha partecipato al Chelsea Flower Show a Londra, ha rivelato di non avere altri progetti cinematografici in cantiere, dicendo a un giornalista: “No, no. Non riesco nemmeno a vedere!”
Il quotidiano Mirror riporta che , alla richiesta di ulteriori commenti sulle affermazioni di Dame Judi, il suo agente non ha avuto altro da aggiungere. Dench ha 89 anni e soffre di degenerazione maculare degli occhi, una condizione che colpisce 1,5 milioni di persone nel Regno Unito. La versione legata all’età (AMD) colpisce più di 700.000 persone ed è la principale causa di perdita della vista nel Regno Unito (secondo la Macular Society).
Judi Dench: la sua carriera potrebbe essere giunta al termine
Questo è un cambiamento di atteggiamento rispetto alla sua determinazione ad andare avanti che ha condiviso con il presentatore Louis Theroux durante un’intervista televisiva a casa sua. Poi spiegò: “Non voglio andare in pensione. Non sto facendo molto in questo momento perché non riesco a vedere. È brutto.” “Ho una memoria fotografica, quindi una persona che mi dice: ‘Questa è la tua battuta…’ posso farlo.“
Judi Dench fece il suo debutto sul palcoscenico nel 1957 e divenne una delle attrici classiche più venerate al mondo. Si è guadagnata l’Oscar per la sua apparizione di otto minuti nei panni della Regina Elisabetta I in Shakespeare in Love del 1998 , e ha trovato una base di fan completamente nuova con il suo ruolo di M, il capo di James Bond presso il servizio di sicurezza MI6, in otto film, a partire da nel 1995 con GoldenEye e termina con un cameo in Spectre del 2015.
Alessandro Libianchi
Fonte: Deadline
Seguici su Google News