MetroNerdMovieNerd

Jurassic World 3 | Annunciati il titolo e l’inizio delle riprese!

Sul profilo twitter del regista Colin Trevorrow sono stati annunciati contestualmente l’avvio delle riprese e il titolo ufficiale di Jurassic World 3.

Jurassic World 3 | La fine di un’era

Si tratta del sesto film della saga iniziata nel 1993 con il fortunatissimo Jurassic Park di Steven Spielberg, film che segna un punto di non ritorno per l’uso di CGI ed effetti animatronici al cinema. Il film era tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton, tra i maggiori autori di best-seller del Novecento. Nell’opera si immaginava di un parco a tema costruito da un magnate in un arcipelago al largo del Costa Rica dove vivevano liberi dinosauri ricreati in laboratorio. Il film fu un successo devastante, anche grazie al mirabile cast che annoverava Laura Dern, Sam Neill, Jeff Goldblum e Samuel L. Jackson. Dallo stesso scrittore è tratto anche il sequel Il Mondo Perduto, che si riallacciava idealmente all’opera omonima e seminale di Sir Arthur Conan Doyle. Questi apparteneva a un mondo dove la rivoluzione industriale stava generando scenari inimmaginabili sulle possibilità umane, al punto da non escludere viaggi sulla Luna e incontri con i dinosauri.

Jurassic World 3 | La fine della seconda trilogia

Dopo il deludente Jurassic Park III di Joe Johnston del 2003, il progetto per un’espansione del franchise è rimasta in stallo per quasi dieci anni. Nel 2011 Spielberg annuncia di essere ufficialmente impegnato alla produzione di un quarto capitolo, affidato al regista Colin Trevorrow (allora noto solo per il notevole sci-fi Safety Not Guaranteed). Jurassic World esce nel 2015 con un enorme successo mondiale, lanciando definitivamente la carriera di Chris Pratt e di Bryce Dallas Howard. Il secondo capitolo, Jurassic World: Il regno distrutto, viene affidato al visionario J.A. Bayona ( The Orphanage, attualmente al lavoro con la serie Il Signore degli Anelli) e cerca di spostare la saga in location e luoghi narrativi mai affrontati prima. Il film, nonostante il tocco inconfondibile del raffinato Bayona, raccoglie minori consensi ma si attesta comunque tra i maggiori successi commerciali del 2018. Il prossimo Jurassic World: Dominion è previsto per il giugno 2021 e difficilmente espanderà la saga, data la stanchezza narrativa di cui soffre la saga. Nel nuovo film, oltre a Pratt e Howard, ritorneranno Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill, come vecchi amici venuti a dare un ultimo saluto a uno dei franchise che più hanno segnato il nostro immaginario.

Di seguito il corto Battle at Big Rock, firmato dallo stesso Trevorrow e dedicato ai sorprendenti sviluppi finale di Jurassic World: Il regno distrutto:

Ti è piaciuto il nostro articolo? Seguici su MMI e sul Cinema di Metropolitan.

Back to top button