Si è svolto domenica 16 dicembre il Just Push Play – Christmas Game Party, organizzato dalla nostra webzine, Metropolitan Magazine Italia. Dalla tarda mattina a sera, fotografi, gli stand del mercatino natalizio, i laboratori per bambini, i tornei di giochi da tavolo, i videogames, il campetto creato dal Mammuth Hockey e la monoposto della Scuderia Tor Vergata hanno invaso il cortile esterno e le aree interne dell’Ex Dogana!
Dopo l’evento live del 30 Giugno al Largo Venue la musica è tornata protagonista al Just Push Play – evento organizzato da Metropolitan Magazine Italia e dedicato per questa versione invernale al Just Push Play- Contest. Dieci artisti emergenti si sono esibiti sul palco dell’Ex-Dogana valutati dalla giuria tecnica composta da : Tommy Armati (Spaghetti Unplugged), Cesare Blanc (musicista), Ariel Bertoldo ( giornalista MMI), Francesco Amodio ( giornalista meiweb), Sergio Cimmino ( Viceredattore Musica e Spettacoli MMI) e Francesco Nuccitelli ( Caporedattore Musica e Spettacoli MMI). La line-up dei musicisti in gara (in ordine d’apparazione) era composta da : Alice D’Alessandro, Mitumme e Laura Carbonari, Alexander Bosco, Sebastiano Mancino, Cristina Cecilia, Palchi, Larèt, Marat e Alice Caronna. Un importante opportunità messa in palio dal Just Play Contest, al vincitore infatti andrà in premio la promozione e la cura dell’Ufficio Stampa per un anno riguardanti eventi,live, e concerti. Tom Armati @Giusy Chiumenti
L’apertura è stata affidata a Tom Armati che con il suo live ha scaldato il pubblico dell’Ex-Dogana. La prima artista a salire sul palco è stata Alice D’Alessandro, interessante musicista e chitarrista con un background molto vicino al soul e una passione per folk americano ad artisti come Jonny Cash e Ray Charles. Interessante una sua cover di Hit Road Jack. A seguire il duo Mitumme- Carbonari. La prima cantautrice poliedrica ( che svaria tra cinema, musica) con nel passato un interessante progetto Poeta in Bicicletta ispirato dal film di Troisi ( Il postino) e la seconda musicista e strumentista rock, un duo eclettico ma ben compensato. Il palco ha ospitato poi anche l’italo-canadese Alexander Bosco insieme alla sua band The Slagger. Tanti riferimenti tra echi di rock nord-americano e composizioni d’oltreoceano. Spazio al cantautorato di Sebastiano Mancino, cantautore che spazia in metrica e testi da De Andrè a Guccini. Spazio poi al cantautorato di Cristina Cecilia, artista già con background televisivo (corista programma i Fatti Vostri) e vari ed importanti contest, sul palco abile interprete da cantautrice. Girolamo Pelaia ovvero “Palchi”, musicista ed artista proveniente dal CET di Mogol, ha impressionato per tecnica e bagaglio musicale già consistente e con un strada musicale già segnata nel suo percorso. La poliedricità e trasversalità sul palco di Marat ( Marta Lucchesini),cantautrice romana, ha dato un tocco estemporaneo al Festival. Già protagonista al Fiat Music di Red Ronnie ha regalato un live profondo ma diversivo al contempo, con un testo-canzone sicuramente da tener d’occhio. A chiudere la serata sono i live molto interpretativi di Alice Caronna e Tom Armati.
Mitumme Foto @Giusy Chiumenti
Un contest quello del Just Play che ha visto esibirsi il meglio della scena emergente romana e italiana. Ogni artista ha saputo impreziosire alla sua maniera la rassegna. Le tracce proposte (due per ogni artista) si sono distinte per originalità e particolarità testuale. Sebbene ogni artista sia arrivato da un background differente (dal contry, folk, classic rock, cantautorato italiano) si sono distinti tutti per passione, intensità e stile musicale. Uno spazio regalato alla realtà romana nuova ed emergente che sia è dimostrato a pieno titolo pronta ed interessante, ponendosi al pubblico circostante con leggerezza e poliedricità.
Le interviste ad ogni singolo artista le ritroverete nei prossimi giorni su Metropolitan Magazine Italia, il Just Play si conferma per la seconda volta un importante punto fdi riferimento per i lettori portandoli attraverso la sua filosofia di webzine a 360 gradi che esce dalla singola idea di giornale accorpando musica, live, fumetti ed eventi dallo spirito metropolitano e sempre on the road.
Live Report: Sergio Cimmino
Photo: ©Giusy Chiumenti