Altra tegola in casa Juventus. Secondo quanto riporta “La Stampa”, il centrocampista Nicolò Fagioli sarebbe indagato dalla Procura di Torino per “aver scommesso su piattaforme illegali“. Si tratterebbe, qualora fosse accertato, di un reato ai sensi dall’articolo 24 del Codice di giustizia sportiva, che potrebbe costare al giovane bianconero da un minimo pari a un’inibizione a un massimo di una squalifica di circa tre anni (più una multa).

“Giocare d’azzardo non è un reato. Ma farlo su piattaforme illegali sì. La questione è giuridica. Giocare d’azzardo su piattaforme illegali, infatti, è una contravvenzione che generalmente si risolve con un’oblazione, che estingue il reato”, precisa “La Stampa”. Sul piano sportivo, invece, il problema è legato al tipo di scommesse che avrebbe piazzato Fagioli, Un aspetto importante da verificare: ogni sportivo, infatti, non può scommettere sulla disciplina che pratica.

L’indagine Figc non dovrebbe avere tempi lunghi. L’apertura del fascicolo, dopo segnalazione del 30 agosto da parte dei legali di Fagioli, sarà avvenuta presumibilmente i primi giorni di settembre e, da quel momento, la procura ha 60 giorni (salvo proroghe) per chiuderlo

Un’eventuale violazione del codice sportivo – con riferimento all’articolo 24 del Codice di Giustizia Sportiva – porterebbe a Fagioli una sanzione, dal minimo dell’inibizione a una squalifica di 3 o più anni, alla quale aggiungere una multa a partire da 25 mila euro.

Chi è Nicolò Fagioli, centrocampista della Juventus

Una delle liete notizie della difficile stagione 2022/23 per la Juventus è stata sicuramente la stella di Nicolò Fagioli. Il centrocampista si è inserito nel migliore dei modi nella rosa bianconera ed è stato uno dei protagonisti a centrocampo dell’annata della formazione di Massimiliano Allegri.

Nel cuore e nella testa di Nicolò Fagioli un peso preziosissimo lo occupa la Cremonese: nella stagione 2021/22 il progetto tecnico affidato a Fabio Pecchia ha preso piena forma realizzando i sogni dei lombardi promossi in Serie A TIM anche grazie alle giocate del giovane centrocampista.

I grigiorossi mancavano nella massima serie dal 1995/96 e, per tornare in alto, hanno puntato su un mix di giovani di talento ed esperti. Tra i migliori proprio lui, Nicolò Fagioli, richiamato a Torino dopo la splendida avventura in B.

Oggi Fagioli è uno dei giocatori più talentuosi del campionato italiano e i tifosi della Juventus sono già pazzi di lui.