Archiviato l’ottavo scudetto consecutivo, in casa Juventus è già tempo di calcio mercato. La dirigenza bianconera in realtà non è rimasta ferma neanche durante la stagione, assicurandosi le prestazioni di Aaron Ramsey, preso a parametro 0 dall’Arsenal e di Romero, giovane centrale argentino in forza al Genoa.
Ora Paratici si sta muovendo per rinforzare la difesa. Il nome caldo circolato con insistenza nelle ultime ore, è quello di Kostas Manolas. Il difensore greco della Roma, classe 1991, nella capitale dal 2014, sarebbe, secondo la dirigenza, il profilo ideale, per completare il reparto difensivo della Vecchia Signora.
Sul greco la società giallorossa ha fissato una clausola rescissoria di 36 milioni di euro. Manolas per costanza e rendimento si è sempre dimostrato tra i migliori nella rosa capitolina, anche se qualche dubbio può essere legato ai ricorrenti infortuni. Inoltre il giocatore è assistito da Mino Raiola, che con i bianconeri ha sul tavolo anche la questione legata a Moise Kean.
In bianconero il greco ritroverebbe due ex compagni come Pjanic e Sczesny. La trattativa sembra già abbastanza avviata, anche perché in casa Roma dopo una stagione con più bassi che alti, sarà necessario cedere qualche prezzo pregiato per rifondare la squadra, a prescindere dall’entrata o meno in Champions League.
Attenzione però all’interessamento del Manchester United, da tempo sul difensore della Roma, ma che attualmente pare essere pronto a fare un’offerta monster per Koulidou Koulibaly.
Le alternative e gli altri obiettivi
In caso la trattativa per Manolas non dovesse andare in porto, la Juventus sta studiando già altri profili. Due nomi provengono da Monaco dove è in atto una vera e propria rivoluzione. Si tratta di Jerome Boateng e Hummels, con il primo che convince più del secondo. Attenzione a Ruben Dias, 21 anni scuola Benfica. Dalla sua giocano l’eta e il benestare della retroguardia bianconera, ma la sua valutazione si aggira già sui 50 milioni.
Il sogno rimane De Ligt, che in questa stagione ha impressionato, oltre ad aver segnato il goal decisivo per l’eliminazione della Juventus. 19 anni, capitano dell’Ajax e personalità da vendere oltre un fisico sontuoso. Il prezzo al momento è proibitivo, si parla di circa 80 milioni, oltre al prepotente interesse del Barca che si è già aggiudicato il centrocampista De Jong.
Naturalmente la Juventus sta lavorando anche su gli altri reparti. Per il centrocampo rimane calda ancora la pista romana che porta a Zaniolo. Anche se da Roma, sponda laziale, torna l’interesse per il serbo Savic, con Lotito che potrebbe abbassare il tiro dopo le valutazioni della scorsa estate.
In attacco resta da chiarire prima la lista dei partenti. Le posizioni in bilico sono al momento quelle di Costa e Dybala. Se questi dovessero partire, allora si fanno fortemente i nomi di due sostituti: Chiesa e Joao Felix.
Luca Pradella.