Dopo l’assegnazione ufficiale dello scudetto, il terzo consecutivo, la Juventus può, sulle ali dell’entusiasmo, pianificare la prossima stagione. La squadra ha dimostrato, nel corso dell’ultimo campionato, di essere una vera e propria corazzata, con pochissimi punti deboli e consapevole della propria forza. Proprio questa consapevolezza dà alla società la possibilità di agire con calma sul mercato, concentrandosi sulle operazioni in uscita e aspettando le occasioni giuste per piazzare colpi importanti che vadano a rinforzare, soprattutto dal punto di vista qualitativo, una rosa già fortissima e attrezzata sia per il campionato che per la Champions League.

Una cosa sicuramente non semplice, ma la società Juve ha già dimostrato di esserne perfettamente capace. Un mercato all’altezza delle ambizioni e degli obiettivi della squadra non farà altro che rafforzare ulteriormente quella che rappresenta già la situazione attuale: la Juve sarà la squadra da battere anche nella prossima stagione, anche se le avversarie, Fiorentina soprattutto, ma anche Roma o Milan, saranno più agguerrite che mai e pronte a dare battaglia.

Acquisti mirati per la Juventus, in attesa del colpo

Matilde Lundorf Skovsen, pronta a vestire la maglia della Juventus – Photo Credits: brightonandhovealbion.com

Per quanto riguarda le operazioni in entrata, la società sta puntando per ora ad elementi di prospettiva, con lo scopo di puntellare una rosa già fortissima in ogni reparto. È molto vicino, per quanto riguarda l’attacco, l’ingaggio di Eleonora Goldoni, nell’ultimo campionato in forza all’Inter, su cui vi era stato un interesse anche da parte del Sassuolo ma che ormai è molto vicina a vestire la casacca bianconera. Altre trattative prossime alla chiusura sono quelle per il difensore centrale danese classe 99 Matilde Lundorf Skovsen, giovane dal sicuro avvenire svincolata dal Brighton & Hove Albion, e la centrocampista argentina classe 2002 Dalila Ippolito, trattata in passato anche dall’Inter e già nel giro della nazionale maggiore. Manca ancora il grande colpo che possa entusiasmare e scaldare l’ambiente, ma il mercato è appena agli inizi e qualcosa in quel senso sicuramente accadrà.

Tante operazioni in uscita

Sono tante le operazioni in uscita, che riguardano più che altro giocatrici rientrate da prestiti e pronte per essere subito rigirate ad altre squadre, è il caso ad esempio di Benedetta Glionna, reduce da una buona stagione al Verona e pronta ad accasarsi all’Empoli. Altre operazioni in ballo con l’Empoli vedono dirette verso la squadra toscana l’attaccante Elisa Polli, in prestito, e il difensore della Primavera Margherita Brscic. Andranno via sempre in prestito Sofia Cantore, vicina alla Florentia e nell’ultima stagione al Verona e, proprio in direzione Verona, la giovane attaccante Asia Bragonzi. Altre cessioni sono quelle del portiere Beatrice Beretta, pronta ad andare in Serie B al Tavagnacco, di Aleksandra Sikora, passata ufficialmente ai norvegesi del Klepp Elite, e di Michela Franco, che giocherà il prossimo campionato con la maglia del Napoli. Altra operazione da segnalare è quella della cessione di Ludovica Silvioni, giovane e promettente centrocampista della Primavera che andrà in prestito alla Pink Bari.

Fronte rinnovi

Sul fronte rinnovi sono già state portate a termine operazioni importanti. Sono infatti ufficiali, ormai già da qualche settimana, i rinnovi del difensore Tuija Hyyrynen, movimento utile per blindare il reparto arretrato, e dell’attaccante brasiliana Maria Alves, che ha prolungato il contratto con la società bianconera fino al 2021. Certi anche i rinnovi della centrocampista Annahita Zamanian e del portiere Sabrina Tasselli, che resterà in bianconero per un altro anno.