K-Way debutta con la sua prima collezione occhiali da sole

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Di Arianna

K-Way sta per debuttare nel settore dell’eyewear, presentando un accordo con Marcolin per il design, la produzione e la distribuzione globale di occhiali da sole, montature da vista, maschere da sci e occhiali per bambini.

K-Way e la sua prima collezione occhiali da sole: l’accordo di licenza con Marcolin

L’accordo di licenza con K-Way, della durata di sei anni, entrerà in vigore nel 2025 e durerà fino alla fine del 2030. La prima collezione è prevista per la primavera del 2025 e sarà presentata alla fiera dell’occhiale Mido del prossimo anno, in programma dall’8 al 10 febbraio. La mossa, ha dichiarato Marcolin, rafforza l’impronta del produttore di occhiali nel segmento della moda lifestyle.

K-Way – fondata da Leon Claude Duhamel nel 1965 a Parigi e sinonimo della sua caratteristica giacca a vento richiudibile – è riuscita a trovare un equilibrio tra abbigliamento sportivo e moda. Un esempio? Fornirà le uniformi ufficiali dello sfidante francese Orient Express Racing Team per la 37a edizione dell’America’s Cup e, allo stesso tempo, ha inaugurato collaborazioni di alto profilo con marchi di stilisti come Saint Laurent, Fendi, Comme des Garçons Play, No. 21 e Dsquared2, tra gli altri.

Nel 2004, il gruppo di moda italiano BasicNet ha acquisito il marchio, rafforzando il suo portafoglio di abbigliamento sportivo e lifestyle, che comprende anche i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Superga, Sabelt, Briko e Sebago. La licenza con Marcolin segna l’ingresso di K-Way nel settore dell’occhialeria, anche se in passato il marchio si è cimentato con questa categoria attraverso collaborazioni con Retrosuperfuture, per esempio.

Marcolin invece produce collezioni di occhiali per marchi che vanno da Bally, Zegna e Max Mara a Pucci, Guess, Timberland e Adidas Original, per citarne alcuni. I marchi di proprietà includono Web Eyewear e il marchio Ic! Berlin, un accordo siglato a novembre che ha visto Marcolin integrare i circa 140 dipendenti di Ic! Berlin con circa 140 dipendenti.

Nell’aprile dello scorso anno, Marcolin ha siglato una licenza perpetua con Tom Ford nell’ambito dell’acquisizione delle attività di Tom Ford da parte di The Estée Lauder Cos. per circa 2,3 miliardi di dollari.

Di recente sono aumentate le speculazioni sul fatto che la principale società di private equity PAI Partners stia cercando di uscire da Marcolin. Ciò non sarebbe sorprendente, dal momento che PAI Partners ha acquisito una quota di maggioranza in Marcolin nel 2012 – ben oltre i tempi consueti di uscita di un fondo – e l’azienda di occhiali, guidata dall’amministratore delegato Fabrizio Curci, ha registrato una crescita della redditività e delle vendite. Né PAI Partners né Marcolin hanno commentato le voci.

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