Kaleen, chi è la cantante dell’Austria all’Eurovision 2024

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Kaleen – pseudonimo di Marie-Sophie Kreissl – è nata a Wels ma cresciuta a Ried im Traunkreis, nell’Alta Austria. La sua passione per la musica è nata sin da bambina anche grazie all’influenza della nonna Hanneliese Kreißl-Wurth, che è una compositrice, paroliera e produttrice di brani folk e musica popolare tedesca tra le più conosciute e apprezzate di tutta l’Austria.

Il primo approccio con le arti performative risale a quando Kaleen aveva soltanto 2 anni, una bambina piccolissima con una spiccata passione per la danza che ha gareggiato anche a livello agonistico, aggiudicandosi un titolo nazionale. Ma il vero successo per la giovane artista è arrivato nel 2014 quando ha partecipato alla seconda edizione del talent Got to Dance, dove è riuscita ad arrivare quasi in finale

In seguito ha preso le prime lezioni di danza classica e ha rapidamente ampliato il suo repertorio includendo commercial, tip tap, jazz, musical, moderno, latino e standard; ha vinto il suo primo campionato nazionale all’età di sette anni – il primo di oltre 100 campionati nazionali ed europei e cinque campionati mondiali.

Oltre a essere un’abile ballerina, Kaleen è anche una cantante di talento. Il suo primo singolo autoprodotto è stato pubblicato nel settembre 2021 con la sua etichetta Wifi Records, mentre il suo album di debutto, “Stripping Feelings”, è stato pubblicato nel settembre 2023.

Kaleen è stata scelta lo scorso gennaio per rappresentare l’Austria all’Eurovision Song Contest 2024, ma non è la prima volta che ha a che fare con la celebre kermesse musicale. L’artista già dal 2018 è coinvolta nell’organizzazione dell’evento e del Junior Eurovision Song Contest (la versione per bambini), dove ha lavorato come cantante sostituta alle prove generali ma anche come direttore creativo e coreografa di alcune performance sul palco