Kate Winslet e Leonardo DiCaprio si sono conosciuti per Titanic quando erano poco più che ventenni. Se anche la coppia che hanno portato sullo schermo è diventata simbolo di amore tragico, il rapporto che hanno nella realtà è uno dei più begli esempi di amicizia sincera. Si supportano e valorizzano autenticamente a vicenda sin dal 1997.
Kate e Leo continuano a far sognare il gossip per i loro sorrisi d’intesa, in molti sperano di vederli in una relazione romantica. Ma il loro amore trascende l’attrazione fisica. E segno di questo indissolubile legame è un anello talmente prezioso che Kate si rifiuta di lasciare casa senza indossarlo. Porta un’incisione all’interno, un messaggio per lei dal suo Leonardo.
Kate e Leo, storia di un incontro
Il loro primo incontro risale a prima dell’inizio delle riprese di Titanic. Kate Winslet ha raccontato di come i due si siano conosciuti al Festival di Cannes, dopo che entrambi avevano già fatto i provini separati per ottenere i loro ruoli nel film di James Cameron. Quella sera stessa è scoppiata la scintilla, ma solo di amicizia. Durante le riprese di Titanic Leonardo DiCaprio ha aiutato Kate a combattere contro la sua bassa autostima, ed il loro rapporto è subito diventato talmente profondo e personale da legarli per la vita.
Rose e Jack sono protagonisti di una delle storie d’amore più credibili ed immortali del grande schermo. Hanno fatto sognare e piangere milioni di spettatori, ed è incredibile pensare che i due attori che l’hanno resa in qualche modo reale non siano mai stati attratti l’uno dall’altra. Secondo gli attori, forse, questo è l’ingrediente indispensabile per la loro amicizia.
Kate Winslet è una persona talmente pazzesca nella sua interezza che la nostra chimica sul set di Titanic è venuta da sé. Il punto è che ci piacciamo l’un l’altro come persone. E le scene d’amore, beh, quelle ci hanno fatto ridere proprio tanto.
L’anello pegno d’amore
Il pubblico ha dovuto aspettare undici anni per vederli di nuovo recitare fianco a fianco. Nel 2008 interpretano una coppia sposata in Revolutionary Road, film del regista Sam Mendes che, all’epoca, era il marito di Kate Winslet. Durante le riprese Leonardo DiCaprio ha regalato a Kate un anello, pegno della loro profonda amicizia. Le parole dell’incisione, però, sono un segreto tra i due.
Per Revolutionary Road l’attrice è stata premiata con un Golden Globe. Quando è stata annunciata vincitrice è stato lui la prima persona ad abbracciare, seguito da suo marito. Leonardo era commosso tanto quanto Kate, e non ha potuto fare a meno di mandarle baci dal pubblico durante il discorso di ringraziamento dell’attrice, con tanto di dedica al suo migliore amico.
Leo, sono così felice di poter stare qui e dirti quanto ti amo e quanto ti ho amato per tredici anni. Ti amo con tutto il cuore, davvero.
L’amicizia più sincera di Hollywood
Dal 1997 ad oggi, Kate e Leo sono inseparabili e, soprattutto, si sono sempre supportati a vicenda e hanno fatto il tifo l’uno per l’altra. Kate Winslet ha attraversato due divorzi difficili e Leonardo l’ha aiutata con i bambini e anche a superare la morte della madre causata da un cancro. Quando si è sposata per la terza volta, è stato Leonardo ad accompagnarla all’altare. Come più volte ha detto l’attrice, lui l’ha letteralmente salvata dalla disperazione.
Ovviamente l’appoggio è reciproco. Kate stessa sembra tenere di più al successo di Leonardo che al proprio. Quando nel 2016 finalmente DiCaprio ha vinto il suo ambitissimo Oscar, Kate era lì per sostenerlo. E la reazione che ha avuto quella sera ha scaldato il cuore non solo dell’attore, ma di tutti coloro che l’hanno vista. Se lo aspettava lei, prima della premiazione aveva rivelato a Grazia UK che sentiva che il film Revenant avrebbe premiato il suo amico con l’Oscar.
Sento fortemente che questo potrebbe essere l’anno di Leo. È l’amico più caro che ho al mondo e non potrei immaginarmi in nessun altro luogo se non lì a supportarlo.
L’amicizia non è altro che amore senza attrazione
È dal 1997 che questi due attori sono amici sinceri, e più di ogni cosa è la stima che hanno l’uno dell’altra a tenere salda la loro amicizia. Perché, si sa, per avere una relazione duratura con qualcuno è necessario credere spassionatamente nella persona, indipendentemente dai propri obiettivi di vita o carriera. E vediamo spesso come questi tipi di rapporto, già difficili nella nostra vita quotidiana e lavorativa, possano essere praticamente impossibili in situazioni di fama.
Loro lo hanno sempre detto, non c’è mai stata attrazione fisica a deviare la loro amicizia. Troppo spesso si parla di amore solo in quel senso, solo quando amare una persona significa anche essere attratti da lei. In realtà l’amicizia non è altro che un amore ancora più puro e spassionato, che si eleva dal piano fisico e punta unicamente a quello mentale. Una coppia perfetta oltre che essere fatta di amanti deve essere fatta di migliori amici. Ma allo stesso tempo, non è preclusione della coppia di amanti essere amici. Come Kate e Leo insegnano, non è impossibile sviluppare un rapporto d’amicizia intimo e complice tra uomo e donna.
Continua a seguirci su Metropolitan Magazine e resta in contatto con noi su Facebook, Instagram e Twitter!
Articolo a cura di Eleonora Chionni